Anche Dorgali partecipa allo sciopero del mondo della scuola del 5 maggio contro il disegno di Legge “La Buona scuola”.
Cancelli chiusi al Liceo Scientifico "Michelangelo Pira" dove i bidelli, detentori delle chiavi della scuola e addetti all’apertura del portone, hanno deciso di incrociare le braccia e aderire alla manifestazione confermando ancora una volta l'importante ruolo dei collaboratori scolastici all’interno delle scuole. La campanella non è suonata nemmeno per i ragazzi delle medie e i bambini delle elementari.
Lo stop alle lezioni è stato proclamato dai cinque sindacati più rappresentativi, Flc-Cgil, Cis e Uil Scuola, Snals, Gilda e Cobas e porterà in piazza migliaia di persone. Il governo Renzi è riuscito a mettere insieme diverse organizzazioni sindacali, l'ultima volta nel 2007, era infatti da circa 8 anni che le principali sigle sindacali della scuola non organizzavano uno sciopero con modalità simili contro un provvedimento del governo.
In tutt’Italia sono centinaia le scuole totalmente chiuse e davvero pochi gli insegnanti decisi a restare in classe. Cortei a Milano, Aosta, Catania, Palermo, Roma, Bari e Genova e altre manifestazioni a Torino, Bologna, Firenze, Cagliari e Catania.