Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oddoene: work grabbing

Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo una lettera firmata "Comitato Cittadino Attento" rivolta ai dorgalesi e all’Amministrazione Comunale che il 14 maggio 2015 ha deliberato in merito alla situazione ingarbugliata quanto delicata dei terreni di Oddoene concessi ai dorgalesi dal Comune a partire dagli anni 30 (vedi delibera).

Il 14 di questo mese l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Angelo Carta ha dato vita ad un nuovo termine il "Work Grabbing". Esiste già da tempo in tutto il mondo il Land Grabbing cioè l'arraffarsi grandi appezzamenti di terra, ma con la delibera del 14 maggio i nostri amministratori hanno fatto di più. Con poche parole intendono appropriarsi del duro lavoro che con sudore e soldi, in tanti anni (i nostri nonni, poi i nostri padri ed infine noi) abbiamo messo nella vallata di Oddoene.

Spieghiamoci meglio. Dopo aver sgravato dall’uso civico tutta la vallata di Oddoene  i nostri Amministratori decidono di far valutare i terreni (per un’eventuale vendita) all’Agenzia delle Entrate, a nostro parere non necessaria  tale perizia in quanto l’Agenzia delle Entrate ha l’obbligo di determinare i valori medi dei terreni  entro il 31 gennaio di ogni anno suddiviso per Regioni Province e Comuni di tutta Italia, comunque da questa perizia ne scaturisce che la Vallata di Oddoene ha un valore medio di 7.950,00 euro ad ettaro tenendo conto il valore medio dei terreni già trasformati con il duro lavoro e il risparmio dei dorgalesi in  vigne, oliveti, frutteti e seminativi.

La domanda a questo punto sorge spontanea: le piante di olivo sono del Comune? Le viti sono del Comune? Gli alberi da frutto sono del Comune? Per le bonifiche fatte ha pagato il Comune?
Pensiamo proprio di no! Ed allora perché i nostri Amministratori vogliono venderci ciò che è già nostro? Ciò che abbiamo acquistato anche con documenti che ne dimostrano la prova.

Il nostro Sindaco ha ribadito nuovamente nella Delibera del Consiglio n° 11 del  14 maggio 2015 che:
primo, i terreni di Oddoene non sono solo degli assegnatari ma di tutta la comunità e secondo, lui è la per fare gli interessi di entrambi.

Cari Amministratori nessuno vuole i terreni gratis, ma dovete chiedere ciò che spetta effettivamente al Comune e cioè il solo valore del terreno “incolto produttivo” che, secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, è stimato in euro 1.650,00 circa. Tutto il resto è un furto!

Chiediamo all’intera Amministrazione di rivedere quanto approvato perchè la Vallata di Oddoene è stata bonificata col sudore di tanti dorgalesi e dunque è anche merito della comunità se oggi è un luogo incantevole da settemilanovecentocinquanta euro ad ettaro che frutta prodotti di qualità che hanno dato e danno prestigio al settore agro alimentare dorgalese. Inoltre non bisogna sottovalutare l’aspetto sociale di questa lunga storia: se il nostro Paese in questo periodo di forte crisi, fortunatamente non ha vissuto il dramma dei suicidi, forse è anche merito di Oddoene sfruttato come ottimo antistress.

Nella speranza che ci si ravveda, aspettiamo fiduciosi.

Condividi su:

Seguici su Facebook