Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi, secondo appuntamento con i Pomeriggi da Fiaba a Cala Gonone

La Redazione
Condividi su:

Dopo il successo riscosso l'anno scorso con le letture ad alta voce nella biblioteca di Cala Gonone, ritorna anche questa estate il laboratorio volto a promuovere, potenziare e sviluppare l'amore per la lettura, creando un vero e proprio spazio dedicato ai bambini che verranno coinvolti in una serie di animazioni e laboratori didattici ad ingresso gratuito.

I destinatari del progetto "Pomeriggi da Fiaba" sono i bambini della scuola primaria, dai 6 agli 11 anni. L'iniziativa, seguita da M. Antonietta Bacchitta con la collaborazione di due studentesse dell'Istituto di Scienze Umane di Nuoro, ha avuto inizio martedì 7 luglio, oggi - giovedì 9 - il secondo appuntamento, seguiranno martedì 14, giovedì 16 luglio e altre date ancora da concordare.

Gli incontri si terranno nella Biblioteca di Cala Gonone il martedì e il giovedì, dalle ore 18:00 alle 19:00 e prevedono la lettura espressiva dei libri con diverse tecniche di animazione: giochi di disegno, libri puzzle e animazione di personaggi in modo che la lettura si trasformi in un gioco divertente, creativo e coinvolgente.

Leggere dovrebbe essere un piacere, uno svago e una fonte di idee ma purtroppo non è così per tutti. Alleniamo i bambini alla lettura perchè leggere è bello, è immedesimarsi, è aprire la mente, è scoprire nuovi mondi, è vivere tante vite. Cerchiamo di offrire una formazione completa fin dai primi anni di vita, non necessariamente supportata esclusivamente da videogame, tablet, tv e smartphone ma, attenzione, ricordate anche i consigli di Gianni Rodari, i "Nove modi per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura" (tratto da "Il giornale dei genitori", 1966):
1. Presentare il libro come una alternativa alla TV
2. Presentare il libro come alternativo al fumetto
3. Dire ai bambini di oggi che i bambini di una volta leggevano di più
4. Ritenere che i bambini abbiano troppe distrazioni
5. Dar la colpa ai bambini se non amano la lettura
6. Trasformare il libro in uno strumento di tortura
7. Rifiutarsi di leggere a! bambino
8. Non offrire una scelta sufficiente
9. Ordinare di leggere.

Condividi su:

Seguici su Facebook