Ancora allerta meteo per la Sardegna, a Dorgali previsti 123 mm di pioggia
| di La Redazione | Categoria: AttualitàL'allerta emessa ieri dalla Protezione civile viene elevata a criticità ELEVATA (codice rosso) in gran parte della regione dalle 14 di oggi fino alle 12 di domani, 10 ottobre 2015 (link bollettino). Il meteo è in peggioramento e il codice diventa rosso per tutta la parte meridionale e orientale della Sardegna: Montevecchio, Iglesiente, Campidano, Flumendosa – Flumineddu e Gallura.
Secondo le previsioni di 3bmeteo.it "A Dorgali oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 123mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 13.7°C, lo zero termico si attesterà a 3130 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudest. Allerte meteo previste: pioggia."
L’assessore della Difesa dell’Ambiente con delega alla Protezione civile, Donatella Spano, rinnova l'appello alla popolazione di seguire le misure di precauzione presenti sul sito istituzionale civile e ai sindaci di attuare le procedure previste dal Manuale delle allerte e dai piani comunali di protezione civile. Il Centro funzionale decentrato emetterà, come per lo scorso evento, periodici aggiornamenti sul sito della Protezione civile a partire dalle ore 15.
Come sempre, il vademecum di autoprotezione per rischio alluvione, è disponibile in formato PDF a questo link.
Gli aggiornamenti sulle condizioni meteo nelle prossime ore vengono diffusi sul sito della Protezione civile regionale: sardegnaambiente.it
La Redazione