Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vogliono chiudere il Centro Dialisi di Dorgali

Il Sindaco scrive al Commissario Straordinario della ASL di Nuoro

Condividi su:

 

Proprio oggi che, dopo 5 giorni di sciopero della fame di Sindaco e Vice Sindaco di Launei contro il declassamento dell'Ospedale punto di riferimento per l'Ogliastra, la commissione Sanità della Regione Sardegna ha chiesto di ascoltare le istituzioni comunali domani mattina alle 11 a Cagliari, la comunità dorgalese viene messa in stato di allarme da un post pubblicato su facebook dal Primo Cittadino: "VOGLIONO CHIUDERE IL CENTRO DIALISI DI DORGALI PREPARIAMOCI PERCHE' SARA' UNA DURA BATTAGLIA MA NON SARA' FACILE NEMMENO PER QUESTA ASL CHIUDERE IL NOSTRO CENTRO DIALISI".

Di seguito la lettera che il Sindaco Angelo Carta ha dichiarato di avere inviato al Commissario straordinario della ASL di Nuoro, il Dr. Palermo. 

 

Gent.mo Dr. Palermo,

con riferimento al Centro Dialisi di Dorgali, i familiari dei pazienti mi riferiscono della presunta volontà di codesta Direzione di voler chiudere il Centro di Dorgali.
Poiché tale eventualità rappresenterebbe un danno anzitutto per la ASL di Nuoro oltre che l'evidente disagio per i pazienti, con la presente le chiedo di voler fissare un appuntamento col sottoscritto al fine di esaminare con Lei la questione in parola.
Confido in un Suo riscontro a stretto giro poiché il Centro Dialisi di Dorgali non è solo un presidio sanitario fondamentale ma rappresenta anche la volontà popolare di sostituirsi alla pubblica amministrazione laddove questa non riesce.
Il Centro, infatti, nasce solo grazie all'impegno civico di centinaia di cittadini che organizzati in un'apposita associazione denominata per l'appunto “Centro Dialisi di Dorgali”, hanno reperito le somme necessarie ad avviare il centro.
L'impegno della ASL di Nuoro, grazie ai cittadini, è stato notevolmente ridotto rispetto ad altri centri realizzati a totale carico della stessa ASL.
Per quanto sopra sappia fin d'ora che l'Amministrazione comunale di Dorgali e tutti i cittadini di Dorgali si opporranno alla chiusura di questo Centro.
A tal fine sarà mia cura dimostrarle, conti alla mano, che la ASL a Dorgali spende molto meno degli altri centri e un'eventuale trasferimento dei pazienti a Nuoro o altrove rappresenterebbe un aggravio di costi per la ASL stessa.
In un momento storico come questo dove il disavanzo nella sanità sta condizionando in negativo ogni scelta nella finanziaria regionale sarebbe poco comprensibile la soppressione del Centro Dialisi di Dorgali con il conseguente aggravio di costi per la ASL.
In attesa di incontrarla le porgo i più

Distinti saluti.
Il Sindaco
Angelo Carta

Condividi su:

Seguici su Facebook