Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Sardegna in ginocchio!

Cleopatra porta una tragedia dietro l’altra

La Redazione
Condividi su:

Una giornata interminabile per tutta l’isola, gli abitanti di Dorgali e Cala Gonone cercano riparo nelle loro case, in alcune zone senza corrente elettrica e servizio idrico.

Un paese isolato con la circolazione stradale bloccata in diversi punti, la Vallata di Oddoene e la zona di S’Abba Arva come tutte le campagne dei dintorni sono state travolte dalla forza impetuosa della pioggia e dal forte vento di Scirocco.

In serata, lungo la strada provinciale 46 che collega Oliena a Dorgali, ha perso la vita un assistente capo della Polizia, Luca Tanzi (44 anni), gli altri 3 agenti sono rimasti feriti e trasportati all’ospedale. Il fuoristrada della Polizia di Nuoro è finito sotto un ponte che ha ceduto a causa del maltempo proprio al loro passaggio. Stavano scortando un’ambulanza del 118.

Il Sindaco di Dorgali ha firmato l’ordinanza per la chiusura delle scuole valida per la giornata di oggi, 19 novembre; inoltre, rassicura l’intera comunità e i familiari degli alunni delle prime medie di rientro da Cagliari dopo una visita al Teatro Lirico: “I ragazzi con i loro insegnanti stanno assolutamente bene e sono felicissimi di trascorrere una notte in albergo a Nuoro, dal momento in cui non possono rientrare in paese a causa dei gravi danni provocati dal maltempo. Il Comune si è preoccupato di trovare un alloggio per i nostri studenti, i quali (ben volentieri, anche se con un po’ di nostalgia di casa) son disposti a prolungare la loro gita!”

Per tutta la Sardegna, il bilancio dei danni causati dal ciclone è pesante. Nove morti e un numero imprecisato di dispersi. Strade e case allagate, black-out elettrici, disagi alla circolazione stradale e ferroviaria, ritardi nei collegamenti aerei e marittimi.

L’intensa ondata di maltempo non ha risparmiato le imprese agricole. “Dalle prime ore del mattino - commenta Aldo Manunta, direttore della Coldiretti Nuoro Ogliastra - abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di allagamenti e di torrenti trasformati in fiumi. Le situazioni più critiche le abbiamo nel Nuorese con particolari problemi a Oliena ed Orgosolo e nell’alta Ogliastra come a  Villagrande Strisaili con allagamenti e strade rurali spazzate via dai torrenti in piena”.
“Stiamo costantemente monitorando la situazione -
ribatte Simone Cualbu, presidente della Coldiretti Nuoro Ogliastra - per segnalare tempestivamente alle Autorità competenti eventuali aziende in difficoltà”.

Ringraziamo le numerose pattuglie impegnate nei soccorsi alla cittadinanza, dalla Protezione Civile  ai Vigili del Fuoco, dalla Polizia a volontari vari. La Redazione rivolge il suo pensiero ai familiari delle vittime e a tutti quei sardi che in poche ore hanno perso i sacrifici di una vita.

Condividi su:

Seguici su Facebook