Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Effetto Cleopatra a Dorgali e Cala Gonone: prevista pioggia nel pomeriggio!

La Sardegna piange le vittime ma affronta la situazione a muso duro

La Redazione
Condividi su:

Gli abitanti di Dorgali e Cala Gonone oggi si sono svegliati con il sole e un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo. L’acqua e il vento hanno dominato per tutta la giornata di ieri ma il paese e la popolazione non hanno subito gravi danni come nel resto dell’Isola. Il Comune di Dorgali, dopo 24 ore di allerta, lavora ancora per appurare gli effetti provocati dal ciclone Cleopatra, rassicura tutti ed attende il via libera per la circolazione delle strade ancora bloccate tra Oliena e Dorgali e nella SS 131.

Durante la notte il bilancio dei morti in Sardegna è salito a 16, di cui 2 bambini, due le persone ancora disperse. È triste constatare che nel 2013 si può ancora morire per il maltempo, tante le strade allagate, le voragini aperte, le frane e i ponti caduti. Il ciclone ha causato gravi danni alla nostra già precaria rete viaria.
Un drammatico numero di morti e centinaia le persone sfollate, il premier Enrico Letta ha dichiarato l’emergenza dopo la riunione del Cdm: “E’ stato deciso lo stanziamento immediato di 20 milioni di euro per l’emergenza maltempo in Sardegna ... In questo momento la priorità è il salvataggio di vite e l’assistenza alle popolazioni sfollate, purtroppo si tratta di tante persone ed anche i morti sono saliti ad un numero drammatico”.

Su questa pagina facebook: Emergenza Sardegna 19 novembre 2013, riferimenti per chi vuole dare disponibilità come cittadino volontario nei prossimi giorni e il codice iban per la raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite.

Per quanto riguarda i ragazzi della 1^ media di Dorgali in gita a Cagliari, il Sindaco, la Dirigente scolastica e i professori ringraziano tutti per l’attenzione e la sensibilità dimostrate; in particolare, rivolgono un sentito “grazie” ai papà e alle mamme che con pazienza e fiducia hanno vissuto questi momenti di preoccupazione.Stanno bene! È assolutamente importante che nessun genitore o familiare si muova con i mezzi propri per andare a Nuoro e prendere i propri figli: attraverso questo spazio vi informeremo sugli orari di partenza e arrivo degli alunni, per accoglierli insieme quando giungeranno in paese.
Dopo aver trascorso una notte serena, ora i nostri ragazzi di prima media si godono tranquillamente questa mattinata di sole, passeggiando spensieratamente per le vie di Nuoro. Appena le strade saranno riaperte, rientreranno a Dorgali accompagnati dai loro insegnanti con un pullman messo a disposizione dal Comune.

L’ultimo aggiornamento della Protezione Civile invita gli automobilisti a utilizzare la macchina solo in caso di estrema necessità e a verificare la transitabilità delle strade prima di intraprendere il viaggio.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook