Rimani sempre aggiornato sulle notizie di dorgaligonone.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Si sta come di primavera sulle onde gononesi i delfini

| di Chiara Bacchitta
| Categoria: Attualità
STAMPA
Delfino a Cala Gonone, 15 aprile 2016 - Foto tratta da facebook di proprietà di Mario Fancello

I delfini sono diventati ormai habitué del nostro mare, ma come è possibile non incantarsi alla vista della loro magica danza?

Grazie alla gentile concessione di Francesca Masuri, condivido un video girato il 14 aprile nello specchio di mare antistante la costa di Cala Gonone che ha come protagonisti gli eleganti e simpatici animali marini impegnati in un gioioso balletto.

 
Non credo di andare fuori tema ricordando ai lettori l'importante appuntamento del 17 aprile con il referendum “sulle trivelle”. Siamo chiamati alle urne per esprimere parere positivo o negativo riguardo a questo quesito:
Volete voi che sia abrogato l'art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, "Norme in materia ambientale", come sostituito dal comma 239 dell'art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)", limitatamente alle seguenti parole: "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale"?
Dunque, in poche parole, vogliamo che, quando scadranno le concessioni, siano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane già in atto entro le 12 miglia dalla costa, anche se c’è ancora gas o petrolio? La vittoria del sì bloccherà tutte le concessioni per estrarre il petrolio entro le 12 miglia dalla costa italiana, ma solo quando scadranno i contratti. 
 
Per poter esercitare il diritto di voto è necessario recarsi dalle ore 7 alle 23 presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste si risulti iscritti, esibendo oltre ad un documento di identità la propria tessera elettorale. Buon voto!

Chiara Bacchitta

Contatti

redazione@dorgaligonone.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK