Rimani sempre aggiornato sulle notizie di dorgaligonone.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Falsi allarmi meteo

Chiariamo alcuni punti

| di Protezione Civile Dorgali
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA


Negli ultimi giorni le bacheche dei social network sono invase da falsi allarmi meteo con previsioni catastrofiche per il fine settimana in Sardegna. 

NON SONO REALI!!!

Come funzionano gli avvisi reali? 

Le allerte meteo sono emanate dalla direzione generale della Protezione Civile (consultabili sul sito www.sardegnaambiente.it/protezionecivile oppure si può controllare sul sito dell'ARPAS che è il dipartimento specialistico regionale idrometeoclimatico all'indirizzo www.sar.sardegna.it) 

tali allerte vengono emanate secondo diversi livelli di criticità: 

  • VERDE (nessuna criticità) 
  • GIALLO (criticità ordinaria) 
  • ARANCIONE (criticità moderata, il COC Centro Operativo Comunale è operativo, la Protezione Civile monitora i punti critici, NESSUN PERICOLO scuole e strade aperte)
  • ROSSA (si attua il Piano di Protezione Civile Comunale: isolati i punti critici, chiuse strade e scuole, COC attivo 24/24 fisicamente nella sede preposta)

Ovviamente le comunicazioni su allerte meteo sono fornite in tempo reale dal COC e dalla Protezione Civile  con articoli sui siti delle varie associazioni dislocate sul territorio (sul sito ufficiale www.protezioneciviledorgali.it in caso di allerta rossa,  sulla pagina Facebook dell'associazione per le allerte arancioni meno gravi).
Nessun altro canale è autorizzato a divulgare allarmi ed allerte, nessun'altra fonte ha autorità per farlo.  
Diffidate dagli annunci allarmistici degli ultimi tempi, sono inutilmente  dannosi e  sono anche punibili penalmente le persone che li diffondono. 

Consigliamo di verificare qualunque notizia su allarmi meteo sui siti ufficiali, non cediamo alla tentazione di riportare notizie false che hanno l'unico fine di attirare la nostra attenzione ed il nostro click.

Protezione Civile Dorgali

Contatti

redazione@dorgaligonone.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK