“Il futuro di Dorgali è in mano ai giovani, e pertanto è prioritariamente con loro che dobbiamo interagire”. E’ con questo spirito che la nuova Amministrazione a Cinque Stelle, guidata da Itria Fancello, ha pianificato importanti iniziative per il 2017.
“Il primo grande intervento per proiettare i nostri giovani in una dimensione europea è stata la recentissima adesione alla Rete Eurodesk. Adesione che è stata sostenuta in gran parte con i soldi accantonati grazie all’autoriduzione delle indennità del sindaco e degli assessori, così come promesso in campagna elettorale. E’ stata studiata e formulata dalla nostra consigliera Laura Marreri e scelta democraticamente da tutti i consiglieri tra diverse altre proposte”. Eurodesk è una importantissima rete di informazione ed orientamento dei giovani dell’Unione Europea, presente in 34 Paesi e oltre 1.100 punti informativi di cui 110 in Italia. Un servizio altamente specializzato che garantirà al Comune l’accesso a qualificati servizi di informazione, formazione e aggiornamento sulle politiche e sui programmi dell’Unione Europea in favore della gioventù, consentendo di ottimizzare e valorizzare il tempo del personale dedicato ai servizi di informazione, orientamento e consulenza per i giovani. Attualmente i Comuni aderenti in Sardegna sono soltanto 8.
Altro punto importante del programma elettorale, che prenderà avvio dal 2017 è la costituzione della Consulta Giovanile, organo consultivo del Consiglio Comunale per il quale è stata convocata la prima assemblea per il prossimo giovedì 5 gennaio 2016 (ore 21, Sala Consiliare - curatori dell’evento i consiglieri Laura Marreri e Claudio Fancello). L’incontro, che verrà pubblicizzato sui social, canali preferenziali per comunicare con i millennials, è aperto a tutti i giovani dai 16 ai 26 anni che vogliano contribuire fattivamente al progresso del nostro paese.
L’incontro sarà anche l’occasione per informare i nati del 1998 e 1999 sui fondi messi a loro disposizione dal governo con il Bonus Cultura: 500 euro ciascuno, da spendere per acquistare libri o accedere a concerti, cinema, musei.
“Colgo l’occasione per invitare tutti i giovani alla partecipazione. Confidiamo in un contributo importante della Consulta, assicurando la nostra più ampia disponibilità e apertura verso qualsiasi tipo di proposta. E auspichiamo che sia un modo per avvicinare i giovani alla politica, che tanto li trascura ma che altrettanto incide, pesantemente, sul loro futuro.”
Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali – 0784 927242

