La Giunta provinciale di Nuoro, presieduta dal Presidente Costantino Tidu, ha approvato nei giorni scorsi l'atto di indirizzo per l'istituzione, presso la Provincia, di una Stazione Appaltante Provinciale che gestisca, per conto dei Comuni della provincia, le procedure di gara per l'appalto dei lavori pubblici, sulla base di una specifica intesa e convenzione da sottoscrivere con ciascuno di essi.
La Giunta ha deliberato inoltre di attivare una immediata concertazione istituzionale con tutti i Sindaci della provincia di Nuoro finalizzata soprattutto alla definizione degli strumenti di raccordo e delle modalità secondo le quali opererà la Stazione Appaltante Provinciale.
Il provvedimento è stato assunto per sbloccare la difficile situazione dovuta all'attuale contesto normativo che, di fatto, sta rallentando e penalizzando l'attività contrattuale dei Comuni della provincia e, di conseguenza, la spendita di parte delle loro risorse in un momento di grave crisi economica e lavorativa nel quale, viceversa, si rende necessario agevolare e rilanciare l'economia del territorio.
A tal proposito l'istituzione della Stazione Appaltante si pone come obiettivo principale quello di avviare e sostenere una iniziativa che consenta ai Comuni della provincia di trovare una soluzione certa e rapida al problema contingente degli appalti pubblici ed alla Provincia di interpretare in chiave propositiva le nuove competenze indicate con la legge n. 56 del 2014 in materia di disposizioni sulle Città Metropolitane, Province, Unioni e Fusioni dei Comuni.
Il provvedimento, per l'urgenza evidenziata, è stato dichiarato immediatamente eseguibile.