Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Per pagare luce e gas c’è lo sconto ma pochissimi lo sanno e lo richiedono

Risparmi tra i 72 e 639 euro. I pensionati di Confartigianato Sardegna: “Molti hanno i requisiti ma non conoscono questo aiuto”

Condividi su:

Per pagare luce e gas c’è lo sconto ma pochissimi lo sanno e lo richiedono.

Infatti solo il 30% delle famiglie potenziali beneficiarie conosce l’opportunità offerta dal Governo con cui si può ottenere uno sconto del 20% sull’energia elettrica e del 15% sul gas, al netto delle imposte.

Sono ancora in pochissimi coloro che usufruiscono dello sgravio per pagare le bollette di luce e gas – sottolineano dall’ANAP Sardegna, l’Associazione dei Pensionati di Confartigianato Imprese Sardegnaperaltro le richieste più basse si riscontrano proprio nelle aree dove è maggiore il livello di indigenza, ma anche minore il grado di istruzione”.

Con le pensioni sempre impalpabili, la disoccupazione alle stelle, la crisi economica che continua ad attanagliare il nostro Paese e la Sardegna, lo stanziamento, da parte del Governo, di denaro per aiutare le numerose famiglie in difficoltà attraverso il Bonus energia appare una boccata d'ossigeno.

Del “Bonus luce” possono usufruirne le famiglie il cui indicatore ISEE sia inferiore ai 7500 euro e coloro che, con 3 o più figli a carico abbiano un indicatore ISEE inferiore ai 20.000 euro. Inoltre possono fare richiesta del bonus coloro che abbiano nel proprio nucleo familiare una malato che utilizzi cure elettromedicali e macchinari che gli permettono di restare in vita. Questo vale, ogni anno, dai 72 ai 156 euro, e dai 177 ai 639 euro per le apparecchiature salvavita.

Invece, per quanto riguarda il “Bonus gas”, può essere richiesto da tutti i cittadini che utilizzano gas cittadino o proveniente da enti privato. I requisiti sono un indicatore ISEE non superiore ai 7500 euro, un Indicatore ISEE non superiore ai 20.000 euro per famiglia che abbiano più di 3 figli a carico. Questo vale da 35 a circa 300 euro l’anno.

A livello nazionale stiamo lavorando alla possibilità di revisione dei parametri dell’Isee per allargare la platea dei beneficiari – continuano dall’ANAP Confartigianato – con l’obiettivo di far aumentare le erogazioni di bonus a quelle famiglie che non ne fanno richiesta pur avendo i requisiti e pur avendo difficoltà a pagare le bollette”.

Confartigianato Sardegna, ricorda che per richiedere il Bonus Gas si può scaricare il materiale informativo online, o come per il Bonus Energia, rivolgersi ai Caf che forniranno la documentazione necessaria e l'assistenza per compilarla.

Condividi su:

Seguici su Facebook