Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’Acquario di Cala Gonone accoglie il pesce flauto per regalare un Natale speciale ai suoi visitatori!

Condividi su:

In occasione della riapertura natalizia, dal 26 dicembre al 6 gennaio, lo staff acquariologico dell’Acquario di Cala Gonone ha riservato una splendida sorpresa ai suoi visitatori: il pesce flauto.

Si tratta di un pesce cosiddetto “alieno”, cioè non facente parte dell’ecosistema Mediterraneo, di origine Indo-pacifica. E’ penetrato nel mar Mediterraneo dal Mar Rosso attraverso il Canale di Suez e dopo un primo rinvenimento nel 2000 a ridosso delle coste israeliane è approdato sulle coste della Sardegna. E’ una specie altamente invasiva e ciò è testimoniato dal fatto che in pochi anni si è diffuso fino ad arrivare a Gibilterra.

L'Acquario, grazie alla stretta collaborazione con la marineria locale, ne segnalò la presenza nel Golfo di Orosei già nel 2011. Gli esemplari allora catturati dai pescatori di Cala Gonone erano già deceduti nelle reti e furono subito inviati all’Università di Sassari che da tempo si occupa di studiare questo fenomeno: l’arrivo in un ecosistema di specie aliene rappresenta infatti un problema molto grave che si riflette sulla vita di noi tutti in quanto può comportare una perdita di biodiversità per l’ecosistema ricevente e trasmettere nuove patologie alle produzioni animali consolidate o direttamente all’uomo. Il fenomeno è in costante aumento anche a causa dell’innalzamento delle temperature nel mar Mediterraneo, dell’espansione degli scambi internazionali e dei flussi turistici ed è per questo che la stessa Unione Europea  ha proposto nuove misure, che entreranno in vigore nel 2016, per impedire l’ingresso di nuove specie esotiche invasive e gestire in modo più efficace quelle già presenti.

L’Acquario, fedele alla sua mission di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi della difesa della biodiversità e della tutela dell’ecosistema marino, presenta come novità natalizia di quest’anno proprio un pesce alieno, il pesce flauto, al fine di porre l’accento su questi argomenti e prosegue, in collaborazione con l’Università di Sassari e con i pescatori locali, l’attività di monitoraggio delle acque del golfo di Orosei, soprattutto nella fascia di mare antistante l’acquario.

L’Acquario sarà aperto tutti i giorni, dal 26 dicembre al 6 gennaio, dalle 10:00 alle 18:00 con ultimo ingresso alle 17:00.

Per info e prenotazioni chiamare al numero 0784/920052 o scrivere a info@acquariocalagonone.it.

Condividi su:

Seguici su Facebook