Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Malattie rare: contributi per l'acquisto di dispositivi sanitari

Condividi su:

L'Azienda sanitaria di Nuoro comunica che è possibile ricevere gratuitamente dispositivi sanitari, apparecchiature, parafarmaci destinati a persone residenti in Sardegna,  preferibilmente in età pediatrica, affette da particolari patologie rare. Tali dispositivi o parafarmaci sono previsti dai protocolli clinici e vengono prescritti ai malati perché indispensabili per il trattamento della patologia. L’erogazione gratuita si propone di superare le problematiche correlate al fatto che tali dispositivi, allo stato attuale, risultano essere a totale carico del paziente.

Gli assistiti affetti da malattie rare residenti nei comuni di pertinenza della ASL di Nuoro potranno ricevere gratuitamente, previa prescrizione specialistica, alcune prestazioni aggiuntive, quali: apparecchi ortognatodontici per gravi malformazioni maxillo-facciali (Labiopalatoschisi e Sindrome di Marfan), creme per il trattamento di gravi patologie rare a interessamento cutaneo (come l’ittiosi), calze elastiche per pazienti affetti da gravi patologie rare (come, ad esempio, la Sindrome di Klippel-Trenaunay).

Tali disposizioni sono contenute nella deliberazione della Giunta della Regione Autonoma Sardegna n. 48/33 del 2.12.2014.

Per informazioni sulle procedure per le prescrizioni rivolgersi a:

Direzione sanitaria  Ospedale  San Francesco

Direzione del Distretto di Nuoro

Direzione del Distretto di Macomer

Direzione del Distretto di Siniscola

Direzione del Distretto di Sorgono

Condividi su:

Seguici su Facebook