Rimani sempre aggiornato sulle notizie di dorgaligonone.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Coldiretti. “Bisogna estendere l’assegnazione fuori sistema di gasolio agricolo a tutti i beneficiari”

| di Coldiretti Sardegna
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

La Coldiretti torna a sollecitare la Regione per l’assegnazione del gasolio agricolo che a causa dei ritardi sull’applicativo informatico Carburanti Agricoli ha bloccato il rilascio dei libretti Uma, dunque le prime attribuzioni e quelle a saldo.

Nei giorni scorsi la società in house Sardegna IT ha comunicato che l’applicativo informatico sarà disponibile dal prossimo 8 maggio. Nel frattempo Argea “procederà comunque con l’assegnazione fuori sistema di un quantitativo pari al 50% di quanto già assegnato in acconto” solo alle cooperative e ai caseifici “considerato che è quanto mai urgente consentire la prosecuzione dell’attività di trasformazione del latte”.

“Plaudiamo a questa deroga ma non capiamo il perché non sia stata estesa anche a tutte le aziende agricole” dice il vice presidente di Coldiretti Sardegna Efisio Perra. “L’8 maggio è troppo lontano considerato che siamo in uno dei periodi di maggiore attività lavorativa nei campi”.

“Agricoltori e allevatori stanno pagando a caro prezzo le negligenze altrui  - gli fa eco il presidente Battista Cualbu – perché sono obbligati a rifornire i mezzi agricoli nei distributori, dove il gasolio costa 64 centesimi in più (+ 77%). Soldi che non gli saranno restituiti. Si prendano almeno la responsabilità – dice il presidente rivolto alla Regione - di estendere immediatamente le anticipazioni a tutti. In percentuale le singole aziende hanno le stesse esigenze di caseifici e cooperative”.  

Coldiretti Sardegna

Contatti

redazione@dorgaligonone.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK