Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un progetto innovativo per Prato Sardo: la Provincia di Nuoro propone la Smart Grid

Condividi su:

La Provincia di Nuoro ha presentato ai Tavoli tematici regionali, istituiti in collaborazione con il Comune di Nuoro e il Partenariato Sociale ed Economico, il progetto pilota relativo alla Smart Grid per la Zona Industriale di Prato Sardo.

Il progetto, fortemente voluto e portato avanti dalla Provincia di Nuoro in accordo con il Comune di Nuoro, cogliendo l’intuizione e lavorando in continuità con la precedente amministrazione, è già stato recepito positivamente dalla Regione che lo ha inserito a pieno titolo come uno dei progetti di punta del Piano di rilancio del nuorese.

Nato per dare risposte concrete ed immediate al servizio delle imprese insediate, delle attività produttive e delle comunità locali presenti intorno all’area industriale, il progetto della Smart Grid prevede la realizzazione di interventi ambiziosi ed innovativi che abbiano come tema l’ambiente e l’uso intelligente dell'energia prodotta e distribuita nel territorio individuato dal progetto.

L’obiettivo principale è quello di ottimizzare i consumi energetici nelle aree industriali ed abbattere i costi di produzione.

“Realizzare la Smart Grid significa costruire una infrastruttura per portare a massima efficienza l’utilizzo, la distribuzione e la produzione di energia elettrica” - A spiegarlo è Tore Porcu, componente dell’Ufficio di supporto alla Presidenza della Provincia per i Fondi Europei che ha sviluppato il progetto.

Lo scopo è quello di abbattere i costi energetici e, conseguentemente, un'altra serie di voci di spesa rilevanti per le aziende che saranno ridotte per chi si collocherà all'interno della rete, ad esempio le addizionali locali e le imposte legate al consumo dell’energia elettrica.

Contemporaneamente saranno fornite alle imprese e ai servizi pubblici e privati insediati a Prato Sardo quelle tecnologie e strumenti necessari per ottimizzare i consumi, aumentando il grado di efficacia delle reti di distribuzione e di produzione di energia da fonti rinnovabili che inoltre consentiranno di mettere in sicurezza la ZIR con un sistema di videosorveglianza di ultima generazione.

Sono in fase di studio e progettazione anche soluzioni innovative nel campo del recupero e riuso dei rifiuti da raccolta differenziata all'interno dell'Area per far si che Prato Sardo sia davvero un'Area produttiva "Smart" che consente una notevole ed auspicata riduzione dei costi di gestione.

“La Smart Grid, insieme alla connessione con la 131 e la rete per la banda larga, entrambe di prossima realizzazione, contribuiranno sicuramente ad attrarre nuovi insediamenti produttivi. Dare un futuro al territorio in cui viviamo significa valorizzarlo e renderlo prima di tutto competitivo. Quello della Smart Grid è un vero e proprio servizio intelligente a sostegno delle imprese. Un progetto – ha spiegato il Presidente Tidu - capace realmente di rendere più appetibile l’insediamento di nuove aziende e, contemporaneamente, di dare alle presenti servizi moderni ed innovativi che qualificano l’area”.

Condividi su:

Seguici su Facebook