Rimani sempre aggiornato sulle notizie di dorgaligonone.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Oliena e Dorgali: l'acqua proveniente dalla sorgente di Su Gologone torna ad essere potabile

| di Abbanoa
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

L'acqua proveniente dalla sorgente di Su Gologone e distribuita nei Comuni di Oliena e Dorgali è nuovamente a norma. I campionionamenti effettuati nei giorni scorsi dai laboratori di analisi di Abbanoa avevano evidenziato il rispetto dei parametri chimici, biologici e di residuo del cloro. Oggi arriva l'ufficialità dai riscontri dell'Asl che ha dato comunicazione alle due amministrazioni locali per la revoca delle ordinanze di non potabilità.

Torbidità dovuta a coda maltempo. L'evento, che si verifica ogni anno, è dovuto all'andamento stagionale delle portate d'acqua fornite da Su Gologone. Il passaggio repentino da un periodo di siccità a uno di abbondanti piogge comporta un improvviso aumento della torbidità. La stessa situazione si verifica in altre zone servite ugualmente da sorgenti come nel caso di Oristano.

Nei tubi dell'acquedotto entra acqua proveniente direttamente dalla sorgente, che dopo trattamenti di disinfezione (necessari perché vengano rispettate le caratteristiche di conformità) arriva poi ai rubinetti delle case. Trattamenti che chiaramente non incidono sulla torbidità.

Potabile l'acqua in arrivo agli altri centri del Nuorese. Nei centri vicini stanno invece operando a pieno regime i potabilizzatori di Taddore, che tratta l'acqua del Cedrino, e di Jann'e Ferru, alimentato dagli invasi di Olai e Govossai, dal quale dipende l'erogazione di acqua potabile a gran parte dei centri del nuorese compreso il capoluogo.

Abbanoa

Contatti

redazione@dorgaligonone.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK