Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lavoro. Pubblicato il bando "Sussidi una tantum", ne beneficieranno 4000 disoccupati sardi

Il bando prevede l’erogazione di sussidi straordinari per i lavoratori del settore edile e non

Condividi su:

Il bando prevede l’erogazione di sussidi straordinari per i lavoratori del settore edile e non, purchè disponibili ad essere coinvolti in attività di rilevanza sociale, nei rispettivi comuni di domicilio, secondo i regolamenti del servizio civico comunale. Ad ogni soggetto beneficiario sarà chiesto di prestare un servizio pari a venti ore settimanali, per complessive 80 ore mensili.

CAGLIARI, 4 DICEMBRE 2013 – E’ stato pubblicato sul sito della Regione e sul portale tematico Sardegna Lavoro il Bando "Sussidi una tantum", che prevede l’erogazione di sussidi straordinari per i lavoratori del settore edile e non, purchè disponibili ad essere coinvolti in attività di rilevanza sociale, nei rispettivi comuni di domicilio, secondo i regolamenti del servizio civico comunale. Ad ogni soggetto beneficiario sarà chiesto di prestare un servizio pari a venti ore settimanali, per complessive 80 ore mensili.

Le risorse messe in campo dall’assessorato del Lavoro ammontano a 16.276.236 euro, di cui 9.208.050 euro per i lavoratori generici e 6.853.152 per quelli edili. Per i disabili è riservata la quota di un milione di euro. Sono circa 4.000 I sussidi disponibili: 1600 per gli edili, 2200 per gli altri. Il contributo individuale è di 700,00 euro, per un massimo di sei mesi.

Sono potenziali beneficiari i residenti in Sardegna che, a partire dal 14 maggio 2009, abbiano lavorato in Sardegna con tipologia di contratto a tempo indeterminato, a tempo determinato o atipico, per almeno tre mesi anche non continuativi, e che siano in possesso dello status di disoccupato (attestato dalla scheda anagrafica professionale rilasciata dal CSL e dalla dichiarazione di immediata disponibilità).

Possono beneficiare del sussidio, anche i lavoratori ai quali è stata sospesa la cassa integrazione da almeno tre mesi, per cause non imputabili alla loro volontà, e i dipendenti di aziende in crisi, che non ricevono alcuna retribuzione da almeno 90 giorni

Sono esclusi dall’intervento coloro che abbiano già beneficiato della misura negli anni precedenti, risultino titolari di trattamento pensionistico, in stato di inoccupazione, licenziati per giusta causa, dimessi volontariamente dal rapporto di lavoro, siano stati impegnati in attività socialmente utili, abbiano beneficiato di politiche attive per il lavoro, abbiano svolto attività di tirocinio nei 24 mesi precedenti la data di presentazione della domanda, siano stati inseriti nei piani di inserimento professionale (PIP) finanziati dalla Regione, abbiano partecipato al Programma Master & Back.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online. Dal 6 dicembre 2013, ore 10.00, si potrà già predisporre la domanda all’indirizzo www.sardegnalavoro.it. Per gli edili il Clickday inizia giovedì 12 dicembre 2013, alle ore 10.00, fino a martedì, 11 Marzo 2014, ore 18.00. I lavoratori "generici", invece potranno inoltrare la domanda a partire da martedì, 17 dicembre 2013, alle ore 10.00, fino a lunedì, 17 marzo 2014, ore 18.00.00. Sarà considerato l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Conclusa l’istruttoria delle stesse, l’elenco dei beneficiari sarà trasmesso periodicamente ai Comuni di domicilio. Le amministrazioni comunali provvederanno ad avviare le attività di servizio civico entro un mese dalla trasmissione degli elenchi dei beneficiari.

Condividi su:

Seguici su Facebook