Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ricostruzione: fatto il decreto sblocca strade

Deriu: "Letta sensibile, ha dato ascolto al territorio"

Condividi su:

Il Presidente del Consiglio Enrico Letta, come richiesto dal Presidente della Provincia di Nuoro Roberto Deriu, è intervenuto personalmente ed il Governo ha attribuito al Presidente dell’Anas Pietro Ciucci i poteri commissariali per procedere alla ricostruzione della viabilità distrutta dall'alluvione del 18 novembre scorso.

Lo ha comunicato, con una lettera inviata al Presidente Deriu il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi. Lettera di risposta a quella inviata dal Presidente Deriu al Capo del Governo il 17 gennaio scorso  nella quale si evidenziava il fatto che durante la riunione del Tavolo costituito in Provincia con i sindaci dei territori interessati  l’Anas aveva dichiarato la propria impossibilità a procedere  nella ricostruzione delle strade distrutte  proprio  perché il Commissario Ciucci non aveva certezza di poteri e risorse.

Il sottosegretario Patroni Griffi ha comunicato che il Presidente Enrico Letta  “segue con attenzione le vicende descritte nella lettera”  e che  il 28 gennaio scorso nel Decreto n. 4 è stato inserito il comma 3 dell’ art. 6 che “prevede che il Commissario delegato per la viabilità operai con i larghi poteri, anche derogatori" e quindi “in questo modo si assicura al Commissario la possibilità di dispiegare con il massimo della velocità e dell’efficacia l’azione volta a ridurre ed eliminare i danni che le infrastrutture di comunicazione hanno subito dalla alluvione. La collaborazione della Provincia – scrive ancora Patroni Griff i- e delle comunità locali al lavoro del Commissario sarà di evidente utilità alla realizzazione delle opere”.  

“Esprimo pubblico e formale ringraziamento al Presidente del Consiglio Enrico Letta ed al deputato Francesco Sanna grazie al quale è stata scritta ed inserita nel decreto n. 4 del 28 gennaio la norma che interessa in modo vitale le nostre popolazioni – ha dichiarato il Presidente Deriu – L’unità del territorio, con il coordinamento della Provincia,  ha consentito al Governo di comprendere quanto per noi siano importanti questi interventi. Ora non ci sono più scuse: si può agire legittimamente, il Governo ha travolto la burocrazia e dunque ora c’è bisogno che il Commissario Ciucci immediatamente provveda a ricostruire le strade ed a riportare la qualità della vita dei  nostri concittadini ai livelli precedenti l’alluvione. La Provincia insieme ai sindaci vigilerà con spirito di leale collaborazione”.

La ricostruzione interesserà la viabilità vitale per i comuni di Bitti, Onanì, Lula ed Osidda, come la Bitti-Sologo, quella per Oliena e Dorgali, la SP 46 (link), per Posada, la SS.125 e tutte le altre strade danneggiate dall'alluvione.

Condividi su:

Seguici su Facebook