Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sulcalis 2013. "In alto i calici!"

30 agosto >>> 31 agosto >>> 1° settembre >>> Dorgali. Piazza della Fontana

Condividi su:

Fervono i preparativi per l‘apertura della Rassegna Enologica Regionale “Sulcalis”, giunta alla 7ª edizione. La centralissima Piazza della Fontana a Dorgali si appresta ad accogliere, a partire dal pomeriggio di venerdì 30 Agosto e per l‘intera giornata di sabato 31 e di domenica 1° Settembre, gli amanti dei vini genuini, i cultori dell’arte della vinificazione contadina e i turisti che, sempre più numerosi, si presentano a questo atteso annuale appuntamento. Con l’elegante calice offerto dall’organizzazione, avranno tutti la possibilità di degustare i vini in concorso e di attribuire a ciascuno di essi il punteggio di merito e di scegliere così il principe dei rossi della Sardegna prodotti da vitigni autoctoni in piccole e medie aziende vinicole dell’isola. 

Numerosi i vini presentati alla Rassegna 2013, tutte adeguatamente rappresentate le aree a vocazione vinicola dell’intera isola. La grande Giuria popolare avrà così modo di degustare il Bovale dell’Oristanese, conosciuto anche come Muristellu, il Cagnulari del nord-ovest della Sardegna, il Carignano del Sulcis, la Monica del Sarcidano e, naturalmente, il Cannonau dell’area che va da Jerzu a Dorgali e di stabilire quale fra questi vini è più gradito ai degustatori ma, soprattutto, ai consumatori.

È questa la fortunata e originale formula della manifestazione organizzata con grande impegno dai volontari della Onlus “Dorgali-Brasile” a sostegno della Missione di Padre Giovanni Battista Erittu, che da moltissimi anni è impegnato in Brasile a dare accoglienza, cibo e istruzione ai bambini di strada. L‘iniziativa ha anche il non trascurabile scopo di contribuire alla valorizzazione delle produzioni vinicole genuine e di qualità e di farle apprezzare e conoscere ai consumatori e ai cultori dei vini di produzione contadina.
Negli stand allestiti dall’Associazione organizzatrice verranno anche offerti alla degustazione prodotti della gastronomia dorgalese e saranno presentati ai visitatori i dolci tipici a base di vincotto, in particolare il delizioso “pistiddu”, dolce tipico della tradizione preparato e offerto per l’occasione dalle pasticcerie artigiane di Dorgali.

Oltre ai momenti di intrattenimento musicale e di canti popolari sardi, la Rassegna “Sulcalis” quest’anno offre ai degustatori l’opportunità di visitare gratuitamente, per tutta la serata di sabato 31 Agosto, fino alle ore 23, il Museo Archeologico. Su iniziativa dell’Amministrazione Comunale e del Direttore del Museo, Dr Fabrizio Delussu che svolgerà anche il ruolo di autorevole guida, sarà possibile conoscere l’importante struttura mussale di Dorgali ed ammirare in particolare preziosi reperti di età nuragica e di epoca romana legati alla produzione del vino. Nel Museo di Dorgali sono esposte infatti diverse brocche askoidi del tempo dei nuraghi, anfore vinarie romane e vari reperti legati alla produzione vinicola, che nel territorio dorgalese era diffusa e di notevole importanza da tempi molto antichi.

Alla Giuria popolare prevista da regolamento della Rassegna, ai cultori dei vini rossi, che quest’anno si attendono particolarmente numerosi, è quindi affidato il compito di scegliere il Rosso a quale verrà assegnato l’ambito trofeo “Sulcalis 2013”.

Condividi su:

Seguici su Facebook