Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il “Maggio dei Libri” a Dorgali

Martedì 20 maggio presso l'anfiteatro di Via Cervi

Condividi su:

 

Si svolgerà a Dorgali il 20 Maggio dalle ore 9:30 presso il laboratorio per la promozione della lettura rivolto ai bambini della fascia pre-scolare, la manifestazione connessa a quella nazionale “IL MAGGIO DEI LIBRI” è organizzata dal Consorzio S. Satta in collaborazione con il Comune, la Biblioteca, e la Scuola dell'Infanzia di Dorgali.

La “valigia di libri” è un progetto pensato e sviluppato per i bambini della scuola materna. Si sviluppa intorno al concetto di “messa in scena libro”, partendo dal presupposto che il libro, inteso come manufatto, possa essere utilizzato come un vero e proprio attore di una messa in scena teatrale, in cui esso è il protagonista. Con la lettura ad alta voce si vuole stimolare un legame affettivo tra il bambino e il libro, i vantaggi sono dimostrati da studi e ricerche; infatti i bambini a cui vengono letti regolarmente i libri sviluppano precocemente il linguaggio, hanno un vocabolario molto più ricco ed esprimono i loro pensieri in maniera più articolata. L'obiettivo è quello di suscitare il desiderio di leggere fin dalla prima infanzia e fare in modo che il bambino familiarizzi con l'oggetto libro, inserendolo nell'uso quotidiano. Gli operatori che condurranno questo laboratorio sono Letizia Marras e Stefano Manai.

I bambini coinvolti sono oltre novanta. La Biblioteca, per mancanza di spazi nella propria struttura, ha organizzato la manifestazione presso l'anfiteatro di Via Cervi. Il laboratorio avverrà in due tempi, alle ore 9:30 e alle ore 10:45.

Condividi su:

Seguici su Facebook