Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Campogiovani”: i corsi estivi per ragazzi

Condividi su:

 

Una nuova iniziativa, educativa,umana e professionale, è stata  bandita dal Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale) in collaborazione con la Marina Militare Italiana, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e l’Associazione Italiana della Croce Rossa. L’iniziativa si chiama “Campogiovani” ed è destinata a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 e i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino Istituti Scolastici Superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.

La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità, sarà preferito, nell’ordine, il giovane di maggiore età anagrafica e il giovane in possesso del più basso ISEE familiare. I corsi sono tutti gratuiti ed hanno una durata minima settimanale; le attività variano a seconda dell’Istituzione presso cui si svolgono.

Per questo la Marina Militare ha previsto 4 corsi velici estivi di 10 giorni rivolti a 300 giovani, i Vigili del Fuoco corsi di sei giorni (522 posti) per corsi residenziali finalizzati ad avvicinare i giovani alla cultura della sicurezza e della prevenzione. Le Capitanerie di Porto-Guardia Costiera hanno previsto 205 corsi (1.156 posti) di 7 giorni per campi estivi rivolti alla promozione della cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione. Presso la Croce Rossa sono previsti 33 corsi residenziali di 7 giorni (771 posti) per l’educazione alla salute, alla pace, al servizio presso la propria comunità ed alla cooperazione internazionale.

I bandi sono consultabili sul sito internet www.campogiovani.it o sui siti istituzionali degli Enti partecipanti.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook