Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dorgali, Video dei Consigli Comunali on-line

Condividi su:

Non è certo una novità nazionale, ma da circa 10 giorni anche Dorgali può vantarsi di avere a disposizione di tutti i cittadini i video dei Consigli Comunali on line. Promotori dell’iniziativa un gruppo di cittadini dorgalesi accomunati dalla simpatia per il “Movimento Cinque Stelle”. Il gruppo,  inizialmente radunatosi telematicamente attorno alla pagina Facebook “Dorgali-Gonone a Cinque Stelle” che ad oggi conta circa 400 “mi piace”, un mese fa ha deciso di incontrarsi di persona per capire se e in che modo contribuire al miglioramento della politica a livello locale. Dopo mesi di condivisione di articoli, video e altri contenuti riguardanti il Movimento nazionale, il primo passo fatto dal gruppo è stato quello di produrre e condividere contenuti di interesse locale, come la recente assemblea pubblica sugli ex-usi civici di Oddoene (link) e le ultime due sedute del Consiglio Comunale quella del 27 luglio (link prima parte, link seconda parte) e quella del 31 luglio (link).

Scopo dell’iniziativa, indicato sempre nella pagina Facebook, è contribuire ad una maggiore trasparenza nella gestione della cosa pubblica con l’obiettivo di ottenere una maggiore partecipazione della popolazione alla politica locale. Il primo video postato sul canale Youtube “Attivisti a Cinque Stelle Dorgali” comincia proprio con la seguente citazione di Beppe Grillo: “Il cittadino informato può decidere, il cittadino disinformato “crede” di decidere.”

Non essendo il Comune di Dorgali dotato di un regolamento che disciplini l’attività di ripresa e pubblicazione delle sedute del Consiglio, il prossimo obiettivo del gruppo è quello di ottenerne l’adozione, in quanto finora si è proceduto con autorizzazioni “usa e getta”, seduta per seduta, grazie al consenso alle riprese espresso dal sindaco e dai consiglieri all’inizio di ogni assemblea.

Il nascente gruppo ha tanta voglia di crescere e di lavorare, e le riunioni settimanali sono aperte a chiunque voglia partecipare anche solo per ascoltare. Gli appuntamenti e i luoghi delle riunioni sono anch’essi pubblicati sulla pagina Facebook, “organo di stampa ufficiale” del gruppo.

Condividi su:

Seguici su Facebook