Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il video del Consiglio Comunale del 30 novembre e le precisazioni dei Simpatizzanti 5 Stelle

Condividi su:

Nella recente seduta del 30 novembre 2015 il Consigliere Gian Michele Nonne, prima di procedere all’autorizzazione alle riprese della seduta ha evidenziato che relativamente al filmato del consiglio del 5 ottobre c’è stato un taglio avvenuto durante il suo intervento.

Come già detto a lui stesso di persona via telefono, il taglio, della durata di circa 20-30 secondi, è dovuto allo scaricamento della batteria (dopo circa due ore di riprese è fisiologico), ovvero il tempo necessario al cambio della stessa. Taglio che certamente avrà creato una momentanea confusione ai fruitori del video, ma che a nostro avviso non ha “penalizzato” il discorso nel suo complesso. Ci scusiamo comunque per non aver segnalato tale inconveniente.

Il dibattito del consiglio che ne è seguito ha sorprendentemente speso paroloni quali la “trasparenza”, la “democrazia”, “garanzia” e “responsabilità”. A tal proposito, ci teniamo a ricordare quanto segue: 
1) Non abbiamo ricevuto alcun incarico dal consiglio di riprendere, ma anzi, ci siamo dovuti conquistare a suon di richieste scritte la possibilità di farlo. Abbiamo tentato di riprendere nell’aprile 2015 il Consiglio che ha deliberato l’istituzione dell’Area Marina Protetta e presentato il nuovo capitolato sulla gestione dei rifiuti, ma il Consiglio NON HA ACCONSENTITO ALLE RIPRESE (sarà stato in nome della trasparenza? o della garanzia? Mah… diciamo della burocrazia!). 
2) Dal 27 luglio 2015 giace presso gli uffici dell’Amministrazione una nostra lettera con la quale, allo scopo di aiutare il Consiglio, venivano allegati n. 5 Regolamenti adottati da altrettanti Comuni per disciplinare le riprese video delle sedute. Regolamenti chiari e dettagliati, molto simili fra loro, utili per farne una sintesi o molto più semplicemente per copiare quello che si ritiene sia fatto meglio. Ci riesce difficile condividere eventuali giustificazioni sulla mancata adozione del Regolamento in questione, dopo oltre 4 mesi. Regolamento, che sempre per dovere di precisione, è facoltà del Comune adottare (come da parere dell’Autorità Garante per la Privacy datato 1 marzo 2002), non un obbligo. Se il consiglio anziché richiamare gli alti valori della trasparenza e della garanzia, avesse messo all’ODG l’approvazione del regolamento, ad oggi sarebbe stato già adottato. 
3) Non siamo dei professionisti. Il caso ha voluto che nella stessa seduta abbiamo avuto anche problemi con il microfono (disguido segnalato nel video)… Comunque, ad ogni seduta impariamo dagli errori/disguidi e stiamo cercando di migliorare. MIGLIORARE, OVVIAMENTE, PER DARE UN SERVIZIO MIGLIORE AI CITTADINI, NON AI CONSIGLIERI. Infatti ci siamo già dotati di una prolunga per ovviare al problema in questione. Ci viene però difficile garantire una continuità qualitativa, soprattutto quando i consigli si tengono di mattina, poiché la quasi totalità del nostro gruppo lavora, e il malcapitato di turno che riesce ad essere presente non sempre ha la fortuna che tutto vada per il meglio. 

Rileviamo conunque con piacere che questa attività viene dai consiglieri riconosciuta come un “servizio” che gli Attivisti a Cinque Stelle fanno ai cittadini.

Quindi, sebbene siamo assolutamente d’accordo sulla proposta di Gian Michele nel richiedere l’istituzione di un “video ufficiale” ad opera di un professionista (a patto che non si spenda troppo), secondo logica, ci attenderemmo prima: 
1) l’adozione del regolamento sopra citato;
2) l’utilizzo di adeguato impianto audio (già suggerito/richiesto insieme con l’autorizzazione a riprendere con precedenti lettere), che consenta ai fruitori dei video, ma soprattutto a chi assiste di persona alle sedute dei Consigli, di sentire in modo chiaro tutti gli interventi.

Per concludere, scusandoci con eventuali cittadini che hanno avuto qualche smarrimento a causa del piccolo taglio del filmato scorso, pubblichiamo qui di seguito il dibattito in apertura del Consiglio del 30 novembre al quale abbiamo con queste righe dato risposta, e di seguito l’intervento integrale di Gian Michele (ripreso da un’altra telecamera) della seduta del 5 ottobre 2015.

Per chi pensa che bastava “tagliare di qua” e “incollare di là”… rispondiamo ancora una volta che non siamo professionisti… quindi, in attesa di qualcosa di meglio, accontentiamoci, visto che prima di queste riprese l’alternativa era leggersi i verbali. Affinchè possiate vedere questo video (come più o meno tutti gli altri), alcuni cittadini hanno donato dalle 6 alle 10 ore del proprio tempo per andare in comune a riprendere e poi per montarlo e pubblicarlo (diciamo una giornata lavorativa… gratis!). 
Come dice il detto… “A cavallo donato non si guarda in bocca!”

Ci rivolgiamo infine agli stessi cittadini che usufruiscono dei nostri video, per ricordare che le cose non si cambiano da casa, guardando video, scrivendo critiche e cliccando a destra e a manca. Se ritenete di poter contribuire al miglioramento del funzionamento della nostra amministrazione, siete invitati a contattarci e a partecipare alle nostre riunioni, che teniamo sempre di lunedì sera alle 21 nell’ex-locale commerciale Gnecco in Piazza di Chiesa. 

Buona Visione!

 

Condividi su:

Seguici su Facebook