Rimani sempre aggiornato sulle notizie di dorgaligonone.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Claudio Spanu buon 3° posto nel Trofeo delle Regioni Minienduro

Il centauro del Motoclub Dorgali 1° per tutta la gara, cade e riprende la terza posizione!

| di Mirko Loche
| Categoria: Sport
STAMPA

 

20 ottobre 2013. Sono ritornati in sella i campioni del MiniEnduro che hanno difeso i colori della propria terra, nel Trofeo delle Regioni, che vedeva 123 partecipanti ai nastri di partenza.
La Sardegna presente solo con il Motoclub Dorgali, in quanto non ha una squadra regionale, è Medaglia di bronzo con Claudio Spanu nella categoria per club su KTM 85.

La cronaca della gara lo ha visto in prima posizione per 4 manche. Il campionato di minienduro si articola in 6 prove dove ognuna è divisa da una speciale e una linea, poi una pietra lo ha spinto fuori pista, ma non si è dato per vinto ha riportato la moto nel circuito ed ha continuato la corsa.
Il bilancio però era ormai pesante 2 minuti dal primo, un minuto dal secondo e 30 secondi dal terzo, gara compromessa e addio podio, con polso e un gomito dolorante per il fuori pista.
Ma ecco che nelle ultime 2 manche succede quello che non ti aspetti, ed ha avuto inizio la rimonta di 15 secondi nella quinta,che lo faceva scendere dalla sesta alla quarta posizione, e altri 15 nell'ultima prova consacrando un meritato podio.

Claudio (vedi "diario di un motociclista") a fine gara commenta: “questo podio per me è come una vittoria, ci credevo solo io, e alla fine ho avuto ragione anche se sono rammaricato per essermi fatto sfuggire la vittoria”. L’anno prossimo si aspetta il salto di categoria che finalmente lo porterà alla maturità e alla partecipazione al campionato italiano enduro under 23 su Valenti 50 e al campionato sardo enduro.

La passione di Claudio per le 2 ruote, sarebbe forse rimasta solo un sogno nel cassetto, se non avesse avuto una famiglia che lo ha sempre supportato in uno sport d'élite, infatti come racconta Sandro, il padre, “questo sport è molto costoso, in questi anni abbiamo fatto tanti sacrifici, ripagati tutti dalla tenacia e dai risultati di nostro figlio, anche se mi rendo conto che più si va avanti e più sono necessarie risorse economiche per mantenere gli standard della categoria”.

Dal 2013 Claudio è una scommessa della Bet1128 suo sponsor ufficiale insieme a Gaetano Mura, Maurizio Diomedi e tanti altri sportivi, “ma - prosegue Sandro - se ci fossero altri sostenitori sarebbero ben accetti in quanto, per una famiglia normale come la nostra, i risultati ottenuti da Claudio sono già un ottimo traguardo, ma forse per la sua piena espressione nelle gare sarebbe importante un sostegno economico maggiore”. Sandro ci tiene a ringraziare tutta la comunità dorgalese e il MotoClub di Dorgali per quello che è stato fatto fino ad oggi per realizzare il sogno del piccolo centauro sardo ed invita i lettori a seguire anche la pagina facebook Claudio Spanu.

 

Mirko Loche

Contatti

redazione@dorgaligonone.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK