Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Cala Gonone per il record mondiale di apnea: Davide Carrera sceglie il relitto della Ugo Bassi

A 85 metri di profondità, a 4,5 miglia dalla costa di Cala Cartoe

Condividi su:

Sarà il 25 Settembre 2015 in occasione di BITAS 2015 a Cala Gonone che Davide Carrera tenterà di scrivere la storia nel libro dei record, compiendo il tuffo in apnea più profondo del mondo su di un relitto.

L’atleta, già record mondiale nel 2001 di immersione libera e punta di diamante della Nazionale Italiana di apnea outdoor si tufferà nelle acque cristalline di Cala Gonone fino a raggiungere il famoso relitto della Ugo Bassi, adagiata a 85 metri di profondità a 4,5 miglia dalla costa di Cala Cartoe.

Davide Carrera classe 1975, torinese trapiantato ad Andorra, non è nuovo a imprese di questo calibro. Assistente del campione di apnea Umberto Pellizzari nel 1996, vinse con la Nazionale Italiana a Nizza il suo primo campionato del mondo di apnea a squadre. Ripetuta l’impresa nel 2001 si aggiudica, sempre nello stesso anno, il primato mondiale di immersione libera nelle acque di Capri (91 metri di profondità). Nel 2009 il record italiano di apnea in assetto costante a meno 99 metri di profondità e il 25 Settembre tenterà di aggiudicarsi il nuovo record durante la manifestazione BITAS 2015 a Cala Gonone.

Carrera ha sottoposto questo tentativo di record mondiale alla famosa commissione dei Guinness World records, che a causa dell’elevata pericolosità della prova, ha rifiutato di supervisionare l’evento. Carrera ha deciso di effettuare gli 85 metri di discesa verso la Ugo Bassi nonstante i rischi, conscio che il rifiuto non inficierà la validità e l’importanza del record. All’evento sarà comunque presente un Pubblico Ufficiale che in caso di successo convaliderà il record mondiale.

Il 25 Settembre dalle 9.00 alle 13.00 Davide Carrera, tenterà di battere il record mondiale al largo della costa di Cala Gonone immergendosi nel relitto della Ugo Bassi ad una profondità di 85 metri. La nave, scoperta nel 2012 da un pescatore locale al largo di Cala Cartoe fu affondata durante la Seconda guerra mondiale. Questo piroscafo da carico fu una delle tante vittime del sommergibile Safari, un sottomarino “classe S” della marina reale Inglese lungo 65 metri che per la durata del conflitto mondiale imperversò indisturbato nelle acque della Sardegna affondando un elevato numero di imbarcazioni italiane e tedesche.

L’impresa di Davide Carrera sarà coordinata dall’associazione Blue Best di Paolo Insolera che fornirà il supporto logistico necessario per il record e un team di tre subacquei che riprenderanno le varie fasi del tuffo da record. Queste immagini, assieme a quelle del film che vedono Carrera come protagonista saranno proiettate durante la manifestazione BITAS 2015, sabato 3 Ottobre nel teatro di Cala Gonone. 

La manifestazione nasce come evento collaterale alla BITAS 2015 promosso dall'Amministrazione Comunale di Dorgali e dall’assessorato allo sviluppo della qualità ambientale e del marketing territoriale. La finalità della gara è quella di esprimere tutte le potenzialità del Turismo Attivo in Sardegna.

Condividi su:

Seguici su Facebook