Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

AMARE IL MARE. Il 25 settembre a Cala Gonone

Condividi su:

Fa tappa a Cala Gonone l'onda di appassionati nuotatori del NAL Sardegna, associazione di nuoto in mare che lungo tutta la stagione estiva percorre le coste sarde a suon di bracciate.

Il 25 settembre infatti, nelle bellissima acque del Golfo di Orosei e con partenza dalla spiaggia di Palmasera "Sos Dorroles", avrà luogo la 2° edizione della gara di nuoto in mare su lunga distanza denominata "II° AMARE IL MARE".

Nella prima edizione del 2015, 86 nuotatori di diverse categorie, amatori, agonisti, appassionati e simpatizzanti della disciplina, si son dati appuntamento a Cala Gonone percorrendo i 3600mt di mare che li ha portati a costeggiare fino alla spiaggia di Ziu Martine e, alla prima boa puntare verso il mare aperto fino alla definitiva deviazione che li ha condotti al traguardo, sotto gli occhi attenti degli organizzatori e di un adeguato servizio di controllo a  mare.

L'organizzazione 2016 parte dalle mani della neonata ASD MAREDAMARE con sede a Cala Gonone che farà si che l'evento si dimostri all'altezza delle aspettative, con già numerosi sportivi che si sono iscritti e molti altri che si faranno avanti negli ultimi giorni; in occasione dell'evento verrà presentata proprio la nuova ASD che si occuperà di attività sportiva in mare a diversi livelli.

A garanzia della sicurezza in mare sarà presente l'Associazione di Volontariato Mare Sicuro di Macomer con una moto d'acqua da salvataggio dotata di barella; in più sarà presente una barca messa a disposizione dal NCTM come appoggio; aluni operatori di Cala Gonone metteranno a disposizione dei gommoni per assistenza e la Società di servizi turistici Prima Sardegna fornirà i kayak che seguiranno la manifestazione dal mare.

Partner ufficiali graditissimi e confermati dalla passata edizione saranno l'Acquario di Cala Gonone, la Cantina di Dorgali e numerosi imprenditori locali che hanno garantito la propria partecipazione per un evento che promette di diventare un appuntamento fisso ed in continua ascesa.

La partenza della gara avrà luogo dalla spiaggia di Palmasera Sos Dorroles intorno alle ore 10:00 dopo le operazioni di accreditamento degli atleti.

Le iscrizioni sono sempre possibili fino al giovedì prima della manifestazione con la modulistica reperibile sul sito http://www.nalsardegna.org/circuito-nal-2016/calendario-circuito-2016.html

La passata edizione ha visto trionfare nella classifica generale gli atleti Anna Nieddu della ASD Sport Full Time di Sassari col tempo di 45'47"; al secondo posto Elena Cocco della Atlantide Elmas col tempo di 45'49" e al terzo Luigi Pintus della Nuoto Mare Sardegna col tempo di 45'51"; ma all'interno della gara sono presenti diverse categorie legate all'età dei partecipanti che prevedono la premiazione dei primi 3 arrivati in ogni gruppo.

Proprio Luigi Pintus si è reso protagonista ad inizio stagione estiva di una impresa di altissimo spessore sportivo, percorrendo a nuoto la distanza di circa 27km partendo da Capo di Montesanto (estremo sud del Golfo di Orosei) e arrivando fino a Cala Gonone.

In occasione della manifestazione AMARE IL MARE sarà premiata anche questa impresa.

Per tutti gli appassionati quindi, ma anche curiosi, interessati e tifosi di sport all'aria aperta l'appuntamento è per domenica 25 settembre a Cala Gonone spiaggia di Palmasera, per assistere ad una appassionante ed allegra gara di nuoto in mare.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook