Sos Aranzos: Vitiello 21, Multineddu, Frasconi 8, Demartis 4, Lombardi 2, Bassani 7, Albetino 2, Petitta 3, Folino 1, Mura 9.
Sant’Elene: Fancello 4, Lai G. 12, Senette 5, Pira D. 17, Cossu 14, Spanu, Mereu, Carta Brocca, Ruiu 2, Lai P. n.e., Pira C. n.e., Fronteddu
Domenica 30 ottobre la squadra di promozione della Pallacanestro Sant’Elene Dorgali ha perso in trasferta per mano della Sos Aranzos, squadra di Golfo Aranci. I bianco verdi speravano di allungare a 4 il distacco dalla zona retrocessione, lasciando ancora a secco gli avversari, ma la fortuna non è stata dalla loro parte.
Il primo quarto vede una maggiore intensità da parte dei padroni di casa guidati da un Vitiello decisamente in forma che segna 9 dei 12 punti totalizzati dalla squadra nei primi 10’. Dall’altra parte del campo è Pira a tenere vivi gli ospiti con 8 punti (su un totale di 13 di squadra), e la Sant’Elene riesce a chiudere il periodo con il minimo scarto. Vantaggio che svanisce nei dieci minuti successivi, dove i dorgalesi appaiono fiacchi e disorganizzati in attacco quanto in difesa: ancora una volta è Pira a guidare i compagni con altri 7 punti (chiuderà a 17), ma il secondo quarto si chiude in favore degli olbiesi, al comando sul 27-22.
Alla ripresa sono Lai e Cossu a seminare il panico tra le maglie della difesa arancione segnando 12 dei 14 punti di squadra che permettono ai ragazzi di Fronteddu di accorciare le distanze e iniziare l’ultimo quarto con un solo canestro da recuperare. Al quarto decisivo la Sant’Elene si ritrova sempre costretta a inseguire fino all’ultimo minuto, quando a 30” dalla sirena Senette recupera un rimbalzo in attacco e segna il canestro del pareggio, subendo fallo; il tiro libero aggiuntivo vale il sorpasso. Nel contrattacco Mura e compagni non riescono a far funzionare lo schema, e Frasconi prova un tiro disperato dai 9 metri: la fortuna è dalla sua, e Sos Aranzos torna in vantaggio di 2 a 11” dalla fine.
Nel capovolgimento di fronte Pira prende in mano la situazione, prova il tiro dalla media ma la dea bendata ancora una volta premia gli arancioni, e il ferro sputa fuori la palla che avrebbe mandato le squadre al supplementare. Dopo l’1/2 ai liberi di Mura ci sarebbe poco più di mezzo secondo da giocare, Senette dalla rimessa trova Cossu da 3 che però non riesce a tirare in tempo.
“È la seconda partita che finisce punto a punto”, commenta il presidente dorgalese Cossu, “dobbiamo crescere sotto tutti i punti di vista, ma dopo un mese di allenamento si nota già più ordine in campo e, cosa più importante, sta aumentando il minutaggio dei giovani, i quali stanno prendendo coraggio e consapevolezza nelle scelte di gioco. Adesso pensiamo alla partita di Sabato in casa contro la Pall. Tavolara dove potremo contare anche sul supporto del nostro pubblico”.
Sos Aranzos: 57
Sant’Elene: 54
(12-13 / 15-9 / 11-14 / 19-19)