Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Su ballu 'e ischina" secondo gli organettisti della Sardegna

Seconda edizione per la Rassegna dell'Organetto a cura del Gruppo Thurcali Folk

La Redazione
Condividi su:

Sabato primo agosto in piazza "Su Cucuru" a Dorgali, l'Associazione Culturale Thurcali Folk Dorgali ci farà fare un salto indietro nel tempo con la seconda edizione della rassegna “Orgonittos a ballu 'e ischina”.

La rassegna folckloristica inizierà alle ore 21:30 e sarà presentata dalle giovani dorgalesi Cinzia Carta e Damiana Senette. Sette gli organettisti, provenienti da diverse zone della Sardegna, che si esibiranno con i balli tradizionali del proprio paese accompagnati dalle rispettive coppie in costume e, durante la serata, proveranno ad interpretare il nostro ballo caratteristico, "su ballu 'e ischina”. Una giuria di anziani esperti dei nostri balli valuterà chi in assoluto si è avvicinato di più alla melodia del nostro ballo tradizionale.

La serata sarà allietata anche dai balli in piazza a cura del gruppo etnico “A Ballare” con Roberto Fadda ed Emanuele Bazzoni oltre che dai suonatori del Thurcali: Alice Pira che da anni accompagna il Gruppo Thurcali Folk, il giovane suonatore di scacciapensieri e armonica a bocca, Francesco Nieddu, il giovanissimo Gianmarco Ruiu e la voce di Sandro Mascia.

Come per l'edizione del 2014, la scelta del luogo della Rassegna, Piazza “Su Cucuru”, non è casuale. Infatti uno degli obiettivi della manifestazione è quello di riportare ai giorni nostri la passione comunitaria per il ballo in piazza proprio come quando le famiglie e le giovani coppie si riunivano al centro del paese in occasione di feste tradizionali.

L'invito alla partecipazione e al ballo in piazza è aperto a tutti, non solo agli appassionati del ballo sardo.

Condividi su:

Seguici su Facebook