Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

N° 57. Cala Gonone Notizie: novembre 2015

Condividi su:

Lettera alla Parrocchia Nostra Signora di Bonaria. Piazza Madonna del Mare, 2 - 08022 - Cala Gonone (NU) - Telefono: 0784 93093 - Cellulare: 328 3010085 - E-mail: info@parrocchiacalagonone.it - Sito web: www.parrocchiacalagonone.it 

 

Di seguito le notizie principali dell'edizione di novembre 2015 che potete sfogliare seguendo questo link. Per aggiornamenti attuali sulla Parrocchia di Cala Gonone potete visitare il sito internet www.parrocchiacalagonone.it

 

GONONE FERMATI

“Perché ti sei seduto?” ha chiesto uno scalatore allo sherpa, portatore nepalese che lo accompagnava e che si era fermato per una sosta improvvisa nella scalata ad una delle più impegnative cime dell’Asia.    “Mi siedo per aspettare la mia anima che è rimasta indietro”, è stata la risposta.   Ho trovato interessante questa  battuta come spunto per una riflessione dopo l’estate e la ripresa della "vita normale” di Gonone.   E’ stato registrato quest’anno un eccezionale afflusso di turisti con grande gioia di operatori commerciali, affittacamere, personale alberghiero.  Il bel tempo poi è stato meraviglioso, continuo e  prolungato.  Ora Cala Gonone, col cessare del fiume dei turisti e la riduzione del  traffico, deve lasciarsi raggiungere dalla “sua anima”. Ci si ferma certo per  tirar le somme dell’intenso lavoro estivo, e programmare i mesi invernali. C’è l’esigenza di una naturale pausa di riposo e di riprendere un ritmo che permetta di vivere meglio e di rispondere alle domande più decisive della vita che il ritmo frenetico dell’estate ha messo tra parentesi.  Tre domande (al singolare e al plurale) per non nascondere  la testa tra la sabbia come lo struzzo:  1.Io sono felice, mi piace la mia vita?   2.Quali cose mi procurano la gioia che dura ricordando che “vale ciò che dura e dura ciò che vale”?  3.Dove corro senza respiro e sempre in fretta?   Gonone è sollecitato a lasciarsi raggiungere dalla “sua anima” rinnovando lo  sguardo sulle nuove generazioni. I nostri ragazzi, come ha scritto un moderno educatore, sono un giudizio suoi adulti che, in omaggio ad una equivoca libertà, abbiamo voluto risparmiar loro ad ogni costo la fatica di vivere.  Il clima delle feste vicine del S. Natale e dell’inizio del nuovo anno, soprattutto il loro  forte messaggio, può favorire la bella fatica della vita.     "Ho cercato Dio e non l'ho trovato, ho cercato me stesso e non mi sono trovato, ho cercato il fratello e ho trovato tutti e tre.” — (S. Agostino)

Don Pietro Puggioni 

 

IL VESCOVO INDICE LA VISITA PASTORALE​

 Sabato 21 novembre, festa della Madonna delle Grazie, il nostro Vescovo mons. Mosè Marcia ha firmato il decreto di indizione della Visita Pastorale. Inizierà il 10 gennaio 2016, solennità del Battesimo del Signore e si concluderà il 25 gennaio 2018, festa della Conversione di S. Paolo e giornata conclusiva della Settimana di preghiera dell’unità della Chiesa.    È uno dei doveri del vescovo visitare ogni 5 anni le parrocchie della propria diocesi per incontrare le varie comunità, intrattenendosi in esse per conoscerle, esortarle a crescere nella testimonianza cristiana, dialogare con le varie realtà ecclesiali, politiche, culturali  e sociali, celebrare i sacramenti e dare indicazioni autorevoli per il lancio dell’azione pastorale.    Il programma particolareggiato verrà portato a conoscenza di tutti per tempo. Il Vescovo sarà presente nella nostra forania, iniziando da Dorgali i 26 ottobre 2016 cui seguirà Cala Gonone, Galtellì, Onifai, Irgoli, Loculi, Orosei e Sos Alinos.    Trattandosi di un evento molto importante occorre prepararsi a viverlo  pregando lo Spirito Santo che illumini la nostra fede e favorisca  la nostra preparazione spirituale e culturale. 

 

AGGIORNATO IL NOSTRO SITO WEB

Con l’arrivo dell’Avvento, cioè l’inizio del nuovo anno liturgico, trovate aggiornato il sito web della parrocchia (www.parrocchiacalagonone.it). Potete seguire il “Diario di bordo” con le notizie puntualmente aggiornate, avvisi delle attività, offerta di riflessioni, possibilità di incontro e dialogo. Tutto in vista della costruzione di una comunità sempre più coesa. La prima notizia, con valenza simbolica ed augurale, è la foto della signora Giovanna Ruiu, ved. Fancello, davanti alla torta dei suoi 102 anni. Abbiamo creato anche la nuova pagina su Facebook (Parrocchia Cala Gonone) per allargare il numero di amici e turisti, interessati a seguire le notizie sulla vita della parrocchia e della comunità. Gli inizi sono stati lusinghieri, al di là delle nostre timide speranze: in meno di una settimana la pagina Facebook ha raggiunto i 205  “Mi piace”. C’è un’ ambizione in questa fatica digitale: coinvolgere le nuove generazioni per favorire la visione delle notizie e delle immagini ai propri genitori e nonni che non “masticano” tutte queste diavolerie digitali. Naturalmente si è aperti alla collaborazione, ai suggerimenti e ai miglioramenti. Ringraziamo tutti coloro che hanno fatto sentire la loro simpatia verso questa iniziativa.

 

BATTESIMI GIACOMO LIGIOS SPANU, BIANCA MURA SCANU, MARZIO PATTERI FANCELLO, CARLA COMOTTO GOMETZ

DEFUNTI GIUSEPPE CARTA BROCCA IN COMOTTO, ANTONIO FRONTEDDU IN SAGLIA

NOZZE FEDERICO MESINA E MARTINA TICCA

 

GIOVANI E BELLI I NOSTRI 65.ENNI

Sabato 21 novembre la Leva 1950 ha voluto celebrare il bel traguardo dei 65 anni. Hanno privilegiato i 3 sentimenti più significativi: ringraziare il Signore per il dono della vita, ricordare i fedales defunti, sedersi insieme al tavolo del banchetto della festa. Durante la S. Messa, celebrata nella nostra parrocchiale di Gonone, don Puggioni ha proposto una riflessione alla luce del Vangelo che svela il mistero della vita e accompagna il trascorrere dei giorni.  Il pranzo superlativo ha permesso di rinnovare ricordi, rinsaldare amicizie e brindare a numerosi incontri gioiosi verso altri anniversari, senza metter limiti alla provvidenza.   A nome della comunità auguri sereni  a largos annos. 

 

I PRIORI DI S. ANTONIO E SAN SEBASTIANO

Le tradizionali ricorrenze di gennaio hanno assicurato lo svolgimento data la generosa disponibilità dei nuovi priori: Ignazio Bacchitta per S. Antonio Abate e Tore Ruiu con Gianluca Fancello per S. Sebastiano. Il 9 gennaio verrà raccolto rosmarino per i due fuochi. Il 16 gennaio, vigilia di S. Antonio Abate, dopo la S. Messa verrà benedetto il fuoco.  Sabato 23 gennaio verrà benedetto quello di San Sebastiano.  

 

TESTIMONIANZA

Il testamento di Padre Christian De Chergè, priore de!’Abbazia di Tiberine, ucciso con altri 6 monaci trappisti in Algeria nel ma"io 1996 da fondamentalisti islamici. Se mi capitasse un giorno - e potrebbe essere oggi - di essere vittima del terrorismo che sembra voler coinvolgere ora tutti gli stranieri che vivono in Algeria, vorrei che la mia comunità, la mia chiesa, la mia famiglia, si ricordassero che la mia vita era “donata” a Dio e a questo paese.      Venuto il momento, vorrei avere quell'attimo di lucidità che mi permettesse di sollecitare il perdono di Dio e quello dei miei fratelli in umanità, e nello stesso tempo di perdonare con tutto il cuore chi mi avesse colpito. Ecco, potrò, se a Dio piace, immergere il mio sguardo in quello del Padre, per contemplare con lui i suoi figli così, tutti illuminati dalla gloria del Cristo, frutto della sua passione, investiti dello Spirito, la cui gioia segreta sarà sempre di stabilire la comunione giocando con le differenze.      E anche te, amico dell'ultimo minuto, che non avrai saputo quel che facevi. Sì, anche per te voglio questo “grazie”, e questo “a-Dio” nel cui volto ti contemplo.     E che ci sia dato di ritrovarci, ladroni beati, in Paradiso, se piace a Dio, Padre nostro, di tutti e due. Amen! Inch’Allah. 

 

PEPPE AMICO CON TUTTI Ricordo di Salvatore Monni 

Si era inserito in un gruppo di adulti nonostante la sua giovane età. Sempre presente nelle iniziative di  questa comunità con entusiasmo e simpatia anche quando non condivideva idee e progetti. I suoi primi passi alla fine degli anni ottanta per l’avventura esaltante della raccolta di fondi e la realizzazione di un’opera di cui Gonone va giustamente orgoglioso, la Croce Azzurra,  col dono di tante giornate di lavoro, tolte al doveroso riposo. Peppe, abituato a dire sempre di sì,  ha saputo trovar tempo ed entusiasmo anche per la riuscita della Sagra del Pesce. Rimpiango l’uomo che ha lasciato tanti ricordi tra gli amici e tra coloro che l’hanno stimato. Negli anni novanta ha fatto parte del gruppo che col compianto don Cosseddu ha portato da Cagliari il simulacro della Madonna di Bonaria, nostra patrona. e ha poi organizzato la festa della benedizione all’anfiteatro di Palmasera.  Aveva  dato la disponibilità all’indimenticabile don Fancello appena aveva saputo del progetto della nuova chiesa   Una vita dedicata alla famiglia, al lavoro e alla comunità. 

 

CALA GONONE 1895 

Da La Nuova Sardegna del 02/09/1895 La Cala di Gonone sta diventando per il circondario di Nuoro ciò che è l’Istintinu per Sassari…E’ la più attraente  e la più affollata di quante sono lungo la costa orientale dell’isola. Accorrono qua così le famiglie più povere come le più agiate, le più finalmente eleganti…Abiterete in una, due o più stanze; oppure, modesti borghesi vi sarete allogati nelle stanze uniformemente ammattonate depliant terreno; oppure ancora dell’umile volgo, vi sarete ricoverati nelle baracche di pure frasche, addossate alle nicchie che l’azione corrosiva dell’acqua ha scavato nel tufo del colle ancora frastagliato dalle onde.In due soli momenti sta il bagnante a casa. Sta in casa al primo istante che arriva e sino a che non nascono le invettive con i compagni che si han preso, si hanno usurpato la stanza più comoda -o con i vicini che lasciano fare un chiasso indiavolato ai ragazzi - o con le serve che vi buttano i frutti della spazzatura sotto i piedi o sopra il capo, dianzi alla porta - o con il padrone di casa per le finestre che non aprono o le porte che non chiudono - o con i venditori ambulanti per il prezzo di una candela, d’una raccolta di tartarughe, di coralli, di ventaglini, di soricilli ecc.ecc.Oppure si sta in casa in quel giorno tetro, torbido, cupo in cui viene a sbatacchiavi dalle strade l’impeto bizzarro e triste del vento di ponente o di tramontana. Oh allora voi avete la giornata più tumultuaria e più convulsa che potete immaginare: - la giornata della confusione, dell’imbroglio, del non dormire, del non mangiare, del non vivere, insomma che anticipa  i tormenti dell’inferno. Dovete chiudere le porte, chiudere e sbarrare le finestre; e a quel buio più intenso e più fitto che se fosse di notte vengono pungervi tute le sottili pene, tutte le segrete cure dell’uomo che ha dimenticato le sue campagne, il suo bestiame, i suoi affari, la sua casa…i suoi creditori. Colle sofferenze intime le noie esteriori delle persone di famiglia che vi urtano, vi pigiano da ogni passo - il dolore delle pignatte rotte, delle brocche infrante - l’amarezza della minestra della minestra condita con la polvere , colata alla paglia dei pollastri e dei  cavalli, sotto la cucinetta profumata dal tetto e dalle pareti artisticamente intessute con frasche di mirto e di corbezzoli, ma spietatamente abbandonate alla balia e alle furie del vento. Sono queste le sole e uniche afflizioni del vento.  

 

ANGOLO DELLO SPORT A CURA DI DANIELE DETTORI

L'A.S.D. Cala Gonone ha iniziato le sua attività a Marzo del 2009. I meriti sono in gran parte attribuibili al nostro compianto parroco   Don Salvatore Fancello, le prime riunioni si svolgevano nel saloncino parrocchiale, ci ha trasmesso  tanto entusiasmo e ci ha incoraggiato, eravamo tutti inesperti ma avevamo dalla nostra la volontà e la  voglia di mettersi in gioco. Sono passati più di 6 anni, la passione non è mai mancata, ci sono stati momenti difficili ma sono stati superati grazie a un gruppo di dirigenti molto unito. Quest'anno abbiamo deciso di puntare ancora di più sul settore giovanile, sono iniziati i campionati dei pulcini e degli esordienti. Al momento i bambini tesserati sono 23,fra questi ci sono anche tre bambine che stanno diventando sempre più brave, sono: Manola Patteri, Antonella Patteri e Rita Verachi.  Le iscrizioni sono sempre aperte, facciamo appello soprattutto ai genitori dei bambini più piccoli,di 6 e 7 e 8 anni, portateli al campo, si lavora quasi esclusivamente con il pallone, si divertono  e sicuramente  resterete soddisfatti. Quest'anno gli allenatori sono Fabio Orrù e Giovanni Antonio Mereu per gli esordienti , Nicola Carta e  Salvatore Fancello seguono invece i primi calci e i pulcini.  I campionati sono appena iniziati, la prima giornata dei pulcini si doveva giocare sabato 21 novembre a Orgosolo, la partita è stata rinviata a causa del mal tempo. Gli esordienti sono alla terza giornata, la categoria comprende le leve 2003, 2004 e 2005, per i nostri  questo è un anno di transizione, ci sono tanti 2005 in squadra, in media  sono più piccoli degli avversari ma sono anche molto grintosi e, nonostante le sconfitte, si toglieranno parecchie soddisfazioni.  La prima squadra ha iniziato bene il campionato di seconda categoria, ha vinto fino ad ora tutte le partite in casa con largo margine ma ha perso a Bitti e a Orgosolo. Adesso c'è la pausa, il campionato riprenderà a Benetutti Domenica 6 Dicembre. Anche quest'anno i Dirigenti dell'A.S.D. Cala Gonone  saranno i priori del fuoco di San Sebastiano, a questo proposito, abbiamo abbinato all'evento una sottoscrizione a premi, invitiamo tutta la popolazione a partecipare e a dare una mano acquistando i nostri biglietti!

Condividi su:

Seguici su Facebook