Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un piccolo seme di solidarietà da Dorgali per i bambinii del Kenya

La scuola e l'agricoltura protagoniste di questa giornata

Condividi su:

Il progetto “Seminiamo … il nostro Futuro” nasce nella Fattoria Oddapara e viene accolto dall’Assessore all’Agricoltura Pino Lai che si fa portavoce con l’amministrazione locale e da Coldiretti e Laore. Questa condivisione d’intenti permette di raggiungere un traguardo importantissimo. Con questa iniziativa rivolta ai ragazzi delle Scuole primarie e secondarie di 1° grado della Provincia di Nuoro l’agricoltura sosterrà i bambini kenioti della Fondazione AVSI il cui coordinatore è il missionario laico dorgalese Antonio Masuri.

Un piccolo seme di solidarietà che porterà tanti buoni frutti! La prima edizione del  concorso “Amico Fiore… storie di Campagna” ha come tema “la Vite dalla pianta al prodotto derivato” e le scuole hanno aderito con 12 racconti relativi ai prodotti tipici, all’agricoltura e alla storia locale.

Tre  sono i vincitori a pari merito che, questa mattina al campetto delle elementari a Dorgali (c/o Castula), saranno premiati dalla Commissione Esaminatrice composta da: Serra Alessandro (Direttore Coldiretti Nu-Og), Fancello Fabio (Laore), Serafino Lai (Assessore all’Agricoltura del Comune di Dorgali), Gesuina Bosu (Insegnante in pensione), Senette Damiana (Arti Libere), auditrici Silvana Sedda ed Ignazia Carta.  “Abbiamo chiesto e siamo stati ascoltati perché Tutti hanno risposto positivamente”, i Comuni di Dorgali e Galtellì, l'associazione Arti Libere, le Aziende agricole che, grazie al lavoro di Coldiretti, chiuderanno questa prima edizione con la “Festa delle Fattorie Didattiche”. Queste, con a capo l’azienda vitivinicola Sedilesu, coinvolgeranno i ragazzi con laboratori e percorsi sensoriali:  

  • Agripaules  con gli asinelli
  • Fattoria Oddapara con il percorso sensoriale sulla vite
  • Agricola Tholoi di Simona Loi  Siniscola con “Sa  Pompia
  • Doneddu Francesco e Melis Alessandro di Barisardo con il percorso della frutta
  • Annalisa Cuccui di Ovodda az. Agricola Fizza e Luna con ”Il l giardino delle tradizioni"  
  • Salis Serenella di Sindia con “I funghi sposano l’olio”
  • Anna Soma con “erbe antiche"

E’ prevista una degustazione  di  formaggi, pane e frutta offerta dalla Coop. Pastori Dorgali, dal panificio artigiano di Sagheddu Rosa di Dorgali, dalle aziende di Doneddu e Melis di Barisardo.

Condividi su:

Seguici su Facebook