Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pulizia delle strade post Ferragosto Dorgalese. Mea culpa del sindaco: “si farà tesoro dell’esperienza”

Condividi su:

Ricordate l’interrogazione comunale del consigliere Giovanni Patteri riguardante la rimozione della terra ancora presente nella via principale del nostro paese ad una settimana dalla conclusione del Ferragosto Dorgalese 2014 (link)?

La messa in opera della pista in sabbia per le manifestazioni equestri in via Lamarmora ha dato una spolverata ad uno spettacolo tradizionale ormai stanco e poco coinvolgente. L’organizzazione dell’evento, anche per quanto riguarda l’aspetto ornamentale con il posizionamento di balle di fieno lungo il percorso, è stata soddisfacente per il numeroso pubblico, un po’ meno per i cavalieri che - su una pista in pianura rispetto alla salita di Corso Umberto - hanno dovuto ricalcolare i tempi della corsa per riuscire a frenare il cavallo prima dell’asfalto.

L’unica pecca è stata proprio la rimozione della pista, infatti il 17 agosto la ditta che ha sistemato la terra lungo via Lamarmora ha puntualmente rimosso il materiale lasciando comunque ai bordi della strada evidenti residui di sabbia asportabile solo tramite l’utilizzo di spazzatrici. Ciò, come sottolineato da Patteri “ha creato notevoli disagi alla popolazione residente ed agli esercizi commerciali che insistono sulla via Lamarmora”.

Il sindaco, durante il Consiglio Comunale del 30 settembre 2014 (leggi delibera), “riconosce la fondatezza delle osservazioni del consigliere interrogante. Chiarisce, infatti, che il Comitato organizzatore della manifestazione, mentre si è meritoriamente attivato per lo spargimento della terra, non si è preoccupato di organizzarne la rimozione.Precisa che anche l’Amministrazione, colta di sorpresa, ha avuto notevoli difficoltà a reperire, nel periodo di ferragosto, mezzi idonei alla bisogna. Dato, quindi, conto della travagliata situazione in cui l’Amministrazione si è trovata ad operare, chiede ammenda e assicura che si farà tesoro dell’esperienza del corrente anno”.

Condividi su:

Seguici su Facebook