Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ora è certo! Dal 18 novembre il Centro Dialisi sarà attivo

Condividi su:

Il Centro Dialisi ad Assistenza Limitata (CAL) è quasi pronto. Francesco Logias, Direttore dell’U.O. della Nefrologia e Dialisi dell’ASL di Nuoro, assicura che il servizio sarà attivo a partire dal 18 novembre.

I dializzati di Dorgali hanno una nuova data da segnare nel calendario, lo conferma anche il Dott. Alessandro Carrus Responsabile dell’area delle Reti Assistenziali Territoriali dell’ASL di Nuoro (comprendente anche le Dialisi). I tecnici arrivati dall’Emilia Romagna sono a lavoro da questa mattina per installare i monitor per la dialisi extracorporea (nella foto non ancora collegati) e l’impianto di trattamento acqua tramite “addolcitori”.

Tra poco meno di due settimane il centro in Viale Kennedy sarà dunque in funzione il martedì, giovedì e sabato con personale dorgalese, due infermieri ed un ausiliario. I 6 posti letto potranno garantire anche 12 trattamenti giornalieri ma, con uno sguardo proiettato sul futuro che insegue il progetto aziendale della Dialisi Vacanza a Dorgali, si potranno sostenere fino a 24 terapie in una giornata.

Nonostante i lunghi tempi burocratici, l'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Fabio Fancello che ha seguito la tortuosa vicenda del Centro Dialisi e, anche oggi controllava da vicino gli ultimissimi lavori, risulta soddisfatto e fiducioso dell’impegno costante del Dott. Logias e dell’ASL di Nuoro.

Altro giro altra corsa? Mi auguro di no! La speranza di tutti è che questa data sia finalmente definitiva e che, martedì 18 novembre, si interrompa il calvario dei dializzati dorgalesi in condizioni di salute instabili, costretti a sostenere lo stress di oltre 60 km al giorno per due o tre volte la settimana.

Condividi su:

Seguici su Facebook