Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Calici di Stelle 2015. La festa del vino e del cielo a Dorgali

Condividi su:

Venerdì 7 agosto si riaccende la collina del Carmelo che farà da incantevole cornice alle degustazioni di vino e specialità gastronomiche locali accompagnate da suggestioni musicali ed osservazione degli astri. A “Su Craminu”, nell'affascinante terrazza naturale vista Dorgali, sarà possibile acquistare il "kit Calici di Stelle" dalle ore 21:30 e dare così il via ad una serata magica, tutti con il naso in su ed un calice in mano.

Un classico appuntamento tra vino, musica e astronomia organizzato dal Comune di Dorgali e curato, da una decina di anni, dall'Associazione Culturale Lorenzo Perosi in collaborazione con la Cantina Sociale di Dorgali, la Cooperativa Dorgali Pastori e vari artigiani del paese. "Calici di Stelle" comprende una serie di eventi enogastronomici in diversi comuni vitivinicoli italiani con l’unione strategica di Movimento Turismo del Vino e Città del Vino.

Il programma della serata dorgalese prevede, oltre alla degustazione e ai momenti di osservazione astronomica grazie alla collaborazione dell'Associazione Astronomica Nuorese che metterà a disposizione potenti telescopi per ammirare la luna e le stelle, musica dal vivo all'interno della piccola chiesa che sovrasta il paese con le esibizioni del Coro Lorenzo Perosi, del soprano Barbara Cossu accompagnata al pianoforte da Donato Di Lorio e del coro femminile Melàbrina di Illorai. Dalle ore 23 l'intrattenimento musicale continua con la voce di Stefania Deluigi.

Quest'anno l'evento non corrisponde esattamente con il passaggio delle Perseidi, lo sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. La pioggia meteorica, più popolarmente nota con il nome di "Lacrime di San Lorenzo", è attiva per molti giorni intorno al vero picco di visibilità, che cade al giorno d’oggi tra il 12 e 13 agosto con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora.

Ma non "lasciamoci rubare la speranza", tra un assaggio e una chiacchiera cerchiamo di non perdere di vista le stelle, buona fortuna!

Condividi su:

Seguici su Facebook