Rimani sempre aggiornato sulle notizie di dorgaligonone.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Criticità arancione sulla Sardegna orientale e meridionale

Protezione Civile in allerta per temporali sulle isole maggiori

| di La Redazione
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
Bollettino Dorgali del 29 settembre 2015 da www.3bmeteo.com

Pubblichiamo il comunicato di allerta meteo redatto dalla Protezione Civile in vista del forte peggioramento del tempo nella giornata di domani, 30 settembre 2015, che coinvolgerà soprattutto la Sardegna con possibili fenomeni a carattere di nubifragio.

A partire da domani, le regioni centro-meridionali del Paese saranno nuovamente interessate dal maltempo dovuto a una vasta circolazione ciclonica in avvicinamento alla Sardegna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, dal pomeriggio di domani, mercoledì 30 settembre, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale sulla Sardegna, in estensione dal pomeriggio-sera sulla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Sardegna orientale e meridionale. La criticità è invece prevista gialla sul resto della Sardegna, sulla Sicilia orientale e sulla Calabria centro-meridionale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

La Redazione

Contatti

redazione@dorgaligonone.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK