Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Coldiretti. “Serve un piano straordinario per prevenire i danni dei nubifragi”

Condividi su:

“Non c'è tempo per polemizzare, serve un piano straordinario per evitare e limitare eventuali nubrifagi”.

L'esortazione arriva da Coldiretti Sardegna che intervenendo sulle polemiche di queste ore sui falsi allarmi ed eccessiva precauzione si rivolge alla Regione “perchè metta in piedi un piano straordinario per la pulizia dei canali innanzitutto e di tutto ciò che potrebbe ostacolare il deflusso dell'acqua”.

“Dopo il caldo record di quest'estate e il contemporaneo deficit di precipitazioni dobbiamo prepararci per un autunno con pioggie oltre la norma – avverte il presidente Battista Cualbu -. L'esperienza ci dovrebbe insegnare qualcosa. Come Regione abbiamo già pagato a caro prezzo le bizze metereoligiche e le negligenze umane, per questo dobbiamo tutti congelare per qualche mese le polemiche ed entrare nell'ottica che stiamo vivendo un'emergenza per affrontarla di conseguenza con interventi straordinari. Bisogna recuperare in poche ore il tempo perso e mettere in piedi un programma di prevenzione su tutto il territorio regionale che coinvolga sicuramente i consorzi di bonifica ma anche chi come gli agricoltori e gli allevatori vive la terra”.

“Con le Provincie in stand by bisogna mettere in moto una macchina che sappia intervenire oggi stesso – continua il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba – perchè sono previsti temporali già per domani. Nessuno auspica i disastri del passato ma non possiamo neppure fermarci alla speranza, occorre prevenire. I dati purtroppo ci fanno presagire precipitazioni oltre la norma, e noi dobbiamo preparare il territorio per accoglierle, limitando al minimo i danni alla cose e alla persone in particolare”.

Condividi su:

Seguici su Facebook