Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In arrivo gli anticipi della Pac. Coldiretti: “una boccata di ossigeno per le imprese agricole”

A cura della redazione labarbagia.net
Condividi su:

Un'ottima notizia è arrivata ieri dal ministero delle Politiche agricole: l'organismo pagatore Agea ha avviato in queste ore il pagamento della prima tranche degli anticipi del premio unico Pac, a seguito della rideterminazione dei diritti all'aiuto di tutti i produttori nazionali per la nuova programmazione dei fondi europei.

“Una boccata di ossigeno per le aziende agricole – sostiene il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu – che sopratutto in questo periodo con l'inizio della nuova stagione agricola hanno bisogno di liquidità, ed a maggior ragione in una regione come la nostra in cui manca una politica agricola creditizia”.

Il processo di pagamento, secondo i dati Agea, prevede (a livello nazionale) l'erogazione immediata di oltre 510 milioni di euro per circa 150 mila aziende. A queste si aggiungono 110 milioni di euro di cui beneficeranno i "piccoli agricoltori". La fase di pagamento di tutti gli anticipi sarà completata entro fine novembre quando saranno erogati, a seguito delle verifiche tecniche, ulteriori 400 milioni di euro.
“I nostri tecnici in queste ore stanno elaborando i dati che ci consentiranno di conoscere l'impatto in Sardegna – aggiunge il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba –. Grazie agli uffici dei nostri Caa nazionali, che hanno lavorato a stretto contatto con Agea, gli imprenditori agricoli questa volta potranno usufruire di importanti benefici: l'acconto erogabile in acconto, infatti, salirà al 70 per cento, inoltre i cosiddetti piccoli agricoltori potranno usufruire di un regime fortemente semplificato, che ne minimizza gli oneri burocratici”.

Condividi su:

Seguici su Facebook