Rimani sempre aggiornato sulle notizie di dorgaligonone.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Caro cittadino, è già arrivato sul tuo smartphone il BUGIARDINO DIGITALE?

... si si proprio quello che ha sostituito quel fastidiosissimo foglietto di carta che si piega male nella scatola delle medicine ed è difficilissimo da leggere tanto è scritto con minuscoli caratteri!

| di Antonella Fancello - Digital Champion DORGALI
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

In attesa che tutti noi attiviamo la tessera sanitaria elettronica presso tutti gli sportelli ASL abilitati e in concomitanza con l’avvio del fascicolo sanitario elettronico, su cui proprio ieri mattina la Regione Sardegna ha dato notizia in un affollato incontro a Cagliari con mio immancabile intervento (“Ma chi glielo dice a Zia Maria che abita in un paese sconfinato del Gennargentu o in una palazzina di Cagliari, come funziona la tessera sanitaria elettronica e come puo’ scegliersi il proprio medico dalla piattaforma del CUP online … smart card e cos’è un lettore di smart card?” … chiudo parentesi e, “to be continued”…), vi voglio oggi raccontare cos’è il BUGIARDINO DIGITALE (già, quello che ha sostituito quel fastidiosissimo foglietto di carta che si piega male nella scatola ed è difficilissimo da leggere tanto è scritto con minuscoli caratteri).

Il foglietto illustrativo cambia passo con Bugiardino Digitale, un’applicazione per Android e iOS che permette di ricevere sul proprio smarthphone le informazioni aggiornate sui medicinali (quelli soggetti a prescrizione ma anche quelli di automedicazione). Un esempio? Capita che il paziente, una volta aperta la confezione, perda o getti il foglietto illustrativo del medicinale. Grazie all’app è possibile recuperare il foglietto illustrativo. Inoltre con il sistema il paziente può costruire una banca dati personale.

A spingere verso questa soluzione (voluta dalla Federazione Ordini Farmacisti Italiani) è stato il cambiamento della normativa italiana che ha stabilito che, quando il foglietto illustrativo di un farmaco viene modificato, anziché ritirare il medicinale e procedere a un nuovo confezionamento, sarebbe stato il farmacista a stampare il nuovo foglietto illustrativo e a consegnarlo al paziente. Non sempre la stampa di diversi fogli risultava comoda per il paziente e soprattutto pratica per il farmacista. Altra carta???? No, pensiamo e agiamo col digitale che anche in questo caso ci semplifica la …. Salute ;-)

«Il foglietto illustrativo digitale è la risposta dei farmacisti alla necessità di disporre delle informazioni nel modo più rapido e più comodo, a maggior ragione quando si tratta di informazioni importanti per la propria salute e quella dei propri cari» ha spiegato Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani.

 

Come funziona??

Il Bugiardino Digitale ha un funzionamento molto semplice. Quando il farmacista dispensa un farmaco, nel momento in cui la confezione viene passata al lettore ottico il programma gestionale della farmacia segnala che il foglietto illustrativo ha subito una modifica; se il paziente dispone di uno smartphone in cui è installata l’applicazione gratuita, comunicando attraverso il tesserino sanitario o direttamente, il suo codice fiscale, riceverà immediatamente il nuovo foglietto sullo smartphone. Fatto molto importante per i farmacisti, il Bugiardino Digitale può operare con tutti i principali software in uso nelle farmacie italiane, a garanzia di una diffusione quanto più capillare possibile in tutte le farmacie.

Per info, approfondimenti e per scaricare la app il link è il seguente: http://www.bugiardinodigitale.it/

Antonella Fancello - Digital Champion DORGALI

Contatti

redazione@dorgaligonone.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK