Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mondiali femminili, Italia-Argentina 1-0: decide Girelli all’esordio

Le azzurre della ct Milena Bertolini vincono la prima partita del girone dei Mondiali femminili contro la nazionale albiceleste: ora testa alla Svezia

Condividi su:

Parte forte e bene l’Italia femminile nel match d’esordio valido per i Mondiali di calcio femminili, che stanno andando in scena tra Australia e Nuova Zelanda. Le ragazze azzurre sono arrivate alla competizione con grande voglia di dimostrare e anche con le loro possibilità di ottenere risultati importanti, come dimostrano le quote presenti su https://www.bookmakersaams.eu/.

Di fatti, la nazionale italiana ha vinto la prima partita del proprio girone contro l’Argentina. A seguire sarà la volta della Svezia, tra le squadre favorite per la vittoria finale, e infine del Sudafrica. Sperando ovviamente di andare a giocarsi almeno gli ottavi di finale del torneo nella fase ad eliminazione diretta.

Italia-Argentina 1-0, il racconto del match

L’Italia ha cominciato la partita in maniera abbastanza bloccata, forse non aiutata dalla tanta tensione accumulata negli ultimi giorni. Le azzurre sanno infatti di essere la seconda forza del girone e di esser quasi obbligate a passare il primo turno.

Col passare dei minuti poi le ragazze della ct Bertolini sono venute fuori ed hanno cominciato a costruire belle trame di gioco. Nel corso del primo tempo, l’Italia è stata nettamente padrona del campo, senza però creare mai situazioni davvero pericolose e senza riuscire a calciare in porta come si deve. Quasi assente in fase offensiva invece l’Argentina, che si è limitata a difendere bassa e a limitare i danni. 

Nella seconda frazione la nazionale azzurra riprende con maggior piglio, complice anche i cambi effettuati per dare più ritmo alla gara. L’equilibrio del match viene rotto solo all’87’ da Cristiana Girelli, il numero 10 dell’Italia, peraltro appena entrata in campo: cross perfetto dalla sinistra di Boattin proprio per l’attaccante, che arriva puntuale all’appuntamento con il pallone e impatta alla grande di testa, superando così Correa.

L’Italia vince quindi con merito per 1-0 la sua partita d’esordio. Deludente invece la prestazione dell’Argentina, che ora avrebbe bisogno di un miracolo per raggiungere la fase ad eliminazione diretta.

Il girone dell’Italia: risultati e classifica

Se da una parte l’Italia è riuscita a superare l’ostacolo sudamericano, dall’altra ovviamente la grande Svezia ha fatto il suo dovere: la nazionale scandinava si è liberata dell’umile Sudafrica, anche se con qualche problema in più del previsto – vincendo 2-1 solo all’ultimo minuto. Decisive le reti di Rolfo e Ilestedt, inutile la gioia personale di Magaia per il momentaneo pareggio.

L’Italia si ritrova quindi in testa alla classifica del proprio girone insieme alla Svezia, entrambe appaiate a 3 punti. La mattina di sabato sarà decisiva per capire le sorti del gruppo, ed anche ovviamente chi passerà come prima classificata e chi – eventualmente – dovrà ancora giocarsi la qualificazione: il 28 luglio alle ore 9.30 italiane infatti si troveranno di fronte Italia e Svezia.

Infine, le azzurre concluderanno il proprio girone la mattina di mercoledì 2 agosto(ore 9.00 italiane)contro il Sudafrica, match che potrebbe esser determinante per il passaggio del turno – ma in cui l’Italia parte decisamente favorita.

Condividi su:

Seguici su Facebook