Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dorgalesi, venerdì torna l’acqua ... contaminata!

Tempi tecnici, i lavori sono vicini ad una conclusione

Condividi su:

Secondo gli ultimi aggiornamenti del sindaco di Dorgali, prontamente pubblicati dal suo account facebook, il collegamento idraulico è stato ultimato venerdì 6 dicembre e dalla giornata di ieri, sabato 7 dicembre, è stata completata la pista che deve percorrere il camion betoniera per trasportare il cemento utile alla costruzione «delle mantellate necessarie ad assorbire la spinta delle circa 40 atmosfere ed - come scrive Angelo Carta - evitare che salti di nuovo tutto!».

I lavori sono vicini ad una conclusione ma siamo ancora a metà dell’opera dato che il servizio non sarà ottimo. Infatti, secondo quanto dichiarato, giovedì o massimo venerdì gli abitanti di Dorgali potranno sì usufruire dell’approvvigionamento idrico ma prutroppo non sarà utile neanche per fare il bucato. L’acqua contaminata arriva dalla sorgente di “Su Gologone”, la stessa acqua non potabile e torbida che arriva ad Oliena da due settimane dopo sei giorni di disagi causati dall’alluvione del 18 novembre.

Perciò a quella famosa letterina da spedire a Babbo Natale (vedi articolo), chiediamo ai nostri bambini di essere più chiari e precisi nel fare la richiesta: “Per Natale vorrei trovare acqua pulita e potabile nei rubinetti di casa mia ...”.


Gli aggiornamenti di Angelo Carta in questi ultimi giorni.

9 dicembre 2013
Gettito finito completamente.
Ora il cemento deve “maturare” e poi devono restituire l’acqua.
Opera finita! Aspettiamo che i rubinetti rifacciano il loro dovere.

7 dicembre 2013.
Aggiornamento lavori:
oggi hanno finito di sistemare la pista da percorrere con la betoniera.
Hanno iniziato a versare il cemento per costruire le mantellate, 14 metri cubi, domani ne verseranno altri 28.
Tradotto significa che la prossima settimana avremo l’acqua.
Tenete presente che avremo l’acqua da “Su Gologone” la stessa che arriva ad Oliena che come noi è ancora alimentata da autobotti perché l’acqua non è ancora potabile ne utilizzabile nemmeno per la lavatrice.
Comunque ci sono le condizioni per poter dire che avremo ancora pochissimi giorni di disagi finche il cemento non sarà ben solido e l’acqua limpida.
Possiamo azzardare la previsione che massimo giovedì l’acqua tonerà nei rubinetti.

P.S. Se tornasse mercoledì è una conquista ma se tornasse venerdì non ammazzatemi!!! Insomma sa chida ch’intrada ch’est tottu viniu!!!

6 dicembre 2013.
Aggiornamento lavori:
il collegamento idraulico è concluso.
Significa che tecnicamente l’acqua può arrivare a Dorgali e Cala Gonone.
Serve però il cemento per costruire le mantellate necessarie ad assorbire la spinta delle circa 40 atmosfere ed evitare che salti di nuovo tutto.
Il cemento passerà nella nuova pista con ingresso a sinistra appena prima del “pponte di Fratale” che attraversa il Gollei di Oliena per una lunghezza di circa 3 chilometri.
Il camion betoniera arriverà a circa metà del percorso da dove due dumper 4x4 viaggeranno dal camion fino al sito per versare i 50 metri cubi di cemento necessari.
Domani si farà il trasporto del cemento con la messa in opera e mi diranno quanto tempo serve affinchè il cemento arrivi alla solidità necessaria per svolgere il proprio dovere.
Queste due operazioni (collegamento idraulico e cemento) sono, come è ovvio, fondamentali.
La prima è finita mi auguro veramente domani sera di poter scrivere che è finita anche la seconda.
Siamo alle viste della fine.
Coraggio!!!

Condividi su:

Seguici su Facebook