Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sassari. Frammenti di una storia tutta nostra

Una Sardegna inedita in "Pellicole in Festa"

Condividi su:

 

SASSARI. Un viaggio che ci porta dentro la storia di un'Isola, la Sardegna, costantemente in bilico tra modernità e arcaismo, tra spinte innovative e senso delle origini e della tradizione, grazie allo sguardo privilegiato di chi quella storia la vive in prima persona e, per passione, la registra e la conserva.
Un viaggio nell'intimità di un popolo che cambia, si evolve e talvolta resta immutato, che spazia dal privato delle feste familiari ai riti tradizionali e alle feste popolari, dalle trasformazioni dei luoghi, in particolare quelli costieri, alla registrazione di eventi particolari, in un percorso che s'immerge e ci conduce nelle profonde sfere sociali e culturali di una comunità che attraversa gli anni più densi di mutamenti della storia recente, quali sono quelli che vanno dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta del secolo scorso.
Narrazioni, frammenti, documenti inediti: tutto questo rivive grazie alle immagini private recuperate attraverso il progetto Film di Famiglia Sardegna,  avviato nel 2011 dall’Università degli Studi di Sassari e dall'ISRE (Istituto Superiore Regionale Etnografico), in collaborazione con Archivio Nazionale Film di Famiglia (Associazione Home movies),  che ha consentito la raccolta, il restauro, la digitalizzazione e la valorizzazione di più di 1000 pellicole in tutta la Sardegna.
Riemerge così, grazie a questo importante progetto, il passato, la memoria e la storia , pubblica e privata, di una Sardegna quanto mai autentica. 
Pellicole amatoriali, fino a ieri relegate ad una dimensione familiare o cadute nell'oblio, sono oggi un patrimonio pubblico importante. Saranno conservate presso i locali dell'ISRE e costituiranno un rilevante contributo alla memoria collettiva di un intero popolo.
Un risultato eccezionale quello raggiunto con il progetto Film di Famiglia, per il quale si terrà una vera e propria festa, Pellicole in Festa, che si svolgerà a Sassari il 30 Giugno presso il DUMAS, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, in Via Roma a Sassari, alle ore 20.30.
In quell'occasione sarà possibile, per le tante donatrici e i tanti donatori, riprendere possesso delle bobine originali, ma anche, per tutti i partecipanti, vedere in anteprima 6 cortometraggi interamente realizzati con scene tratte dalle pellicole raccolte, grazie al lavoro svolto dalle e dagli studenti del laboratorio offi_CINE del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, anche Archivio Film di famiglia in Sardegna.
In anteprima assoluta, il reading della scrittrice Savina Dolores Massa che accompagnerà le immagini del cortometraggio Le danze, da lei stessa scritto.
Nel corso della serata sono previsti gli interventi di Gavino Mariotti (direttore Dipartimento DUMAS),  Lucia Cardone (DUMAS), Sara Filippelli (DUMAS), Ignazio Figus (ISRE) e Paolo Piquereddu (ISRE).

 

Condividi su:

Seguici su Facebook