Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pesce nella rete: un progetto di filiera per promuovere la crescita del settore ittico

Condividi su:

E’ stato presentato ieri a Cagliari nel corso di un convegno il progetto Pesce nella rete. Un contratto di filiera, uno strumento di programmazione negoziata tra pubblico (Mipaaf) e privato (imprese della filiera) per la realizzazione di interventi aventi una finalità comune: promuovere la crescita della competitività del settore ittico, rafforzando l’integrazione delle filiere.

Progetto che Coldiretti impresa pesca, nell’ambito di una Convenzione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ha realizzato in tre regioni: Sardegna, Toscana, Marche.

Nell’isola è stata individuata una strategia di sviluppo dell’acquacoltura intensiva, indicata dall’Europa come il settore dell’agroalimentare che ha i maggiori margini di sviluppo dal punto di vista economico ed occupazionale (33%), ma che oggi soffre per la poca coscienza, soprattutto politica, delle sue potenzialità: due pesci su tre consumati in Italia provengono da fuori, con percentuali molto più alte in Sardegna (80%).

L’azione intrapresa è stata volta a comprendere ed a definire un progetto che porti al completamento della filiera, attualmente limitata a poche fasi, e consentire soprattutto di ottimizzare processi di carattere logistico ed operativo tali da rendere maggiormente economico il ciclo produttivo.

“Attraverso una lunga ed intensa attività di sensibilizzazione e animazione – spiega il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu – siamo riusciti a dar vita ad una rete di filiera mettendo assieme 20 aziende, con la convinzione che il rafforzamento del settore passi sia attraverso una maggiore integrazione delle imprese dell’acquacoltura, sia attraverso lo sviluppo di sinergie tra queste ultime e le imprese di trasformazione, distribuzione, commercializzazione e quelle di altri settori produttivi come la ristorazione, l’artigianato, il turismo”.

“Abbiamo costruito un progetto ambizioso ma che potrebbe essere realizzato in breve tempo se la politica ci aiutasse a smuovere quegli ostacoli che oggi mortificano un settore dalle grosse potenzialità che non ha problemi di vendita – spiega Mauro Manca, responsabile sardo di Coldiretti impresa pesca -. Con un investimento di 3 milioni e 500 mila euro siamo in grado di triplicare il fatturato e raddoppiare il numero degli occupati e della produzione”.

Tuttavia ci sono diverse criticità, come evidenziano gli operatori, “che rischiano seriamente di mortificare tutte le progettualità”.

Un grosso limite è l’assenza di certezze nelle concessioni demaniali marittime per gli impianti di acquacoltura. “Come ci hanno ricordato i direttori di Argea Gianni Ibba e di Laore Maria Ibba – dice Mauro Manca – nella precedente programmazione comunitaria su 4 milioni di euro stanziati per il settore ne sono stati spesi solamente 400 mila, il resto dei soldi è tornato in Europa proprio a causa dell’assenza delle concessioni demaniali”.

Cosi come limita, l’accesso al credito delle aziende ulteriormente aggravato “dall’assenza di strumenti finanziari e bancari adeguati – secondo il direttore regionale di Coldiretti Luca Saba -. Le aziende sono in seria difficoltà perché hanno tempi lunghi di ammortamento: per portare a taglia un’orata o una spigola sono necessari dai 14 ai 16 mesi”.

Qualcosa tuttavia si sta muovendo. Nei prossimi giorni il presidente Battista Cualbu, incontrerà il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau e quello della Quinta commissione Luigi Lotto per discutere della legge sulle concessioni demaniali.

Mentre l’assessore regionale agli Enti locali Cristianu Erriu, durante la presentazione del progetto, “ha annunciato che presenterà in Giunta una delibera per individuare aree di sviluppo per l’acquacoltura”.

 

Aziende che partecipano al progetto di filiera Pesce nella rete

Solomare cooperativa sociale; Compagnie ittiche riunite; Sardegna maricoltura; Maricolture sarde; Maricolture Calasetta; Marina 2000 di Giancarlo Cauli; Ittica Zeus; Quattro B; Degomitili; Sarda affumicati; Sea & Service; Delta; Associazione Agrimercato Oristano; Associazione Agrimercato Gallura; Associazione Agrimercato Sassari; Associazione agrimercato cagliari; associazione agrimercato nuoro; ristorante il paguro; Ristorante il Corallo; Pescheria prodotti ittici di Romeo Roberto.

 

Scheda del progetto

INVESTIMENTI PREVISTI

OCCUPATI

TONN PROD.

FATTURATI

Attuali

Potenz.

Attuali

Potenz.

Attuali

Potenz.

3.545.000,00

89

130

1.920

3.370

11.715.000

27.200.000

 

Condividi su:

Seguici su Facebook