Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

A breve il primo Consiglio Comunale con la Giunta pentastellata, intanto Itria Fancello al lavoro per nominare gli Assessori

Condividi su:

Da tre giorni il Comune di Dorgali ha un nuovo sindaco, una donna, una madre, un agronomo: Maria Itria Fancello. Poco più che trentenne, è stata scelta, insieme alla sua squadra caratterizzata dal simbolo nazionale del M5S (vedi preferenze), per governare il nostro paese nei prossimi 5 anni.

Un'impresa ardua e non da poco per un gruppo di giovani ragazzi con nessuna esperienza in campo amministrativo che ha addosso gli occhi fiduciosi di 2071 dorgalesi ma anche lo sguardo curioso, e in alcuni casi diffidente, del resto della popolazione.

In attesa della convocazione del primo Consiglio Comunale il Primo Cittadino pentastellato della storia dorgalese, nonostante i numerosissimi impegni di questi giorni, mi ha concesso una breve intervista:

 

Sindaco, può presentarci la squadra? Avete assegnato gli assessorati? Se sì in base a quale criterio?

Non abbiamo ancora deciso chi saranno i componenti della giunta, ma contiamo di farlo a brevissimo, in modo da essere operativi prima possibile. Abbiamo sempre detto che avremmo valutato prima di tutto le competenze di ciascuno, ma senza ignorare completamente le preferenze espresse dagli elettori. Si tratta adesso di mettere insieme questo due aspetti.

Durante l'incontro del 2 giugno a Su Cucuru avevi dichiarato che la prima cosa che avresti fatto una volta insediati sarebbe stato procedere con l'annullamento della delibera di esproprio del palazzo Ticca a Cala Gonone? Come pensate di procedere?

Incontreremo tutti i capiservizio e ci faremo dare tutta la documentazione relativa all'esproprio di palazzo Ticca. Per "agire" dovremo aspettare l'insediamento.

Quali pensi saranno le prime grane sul tavolo dell'amministrazione?

Le prime "grane" di cui siamo già a conoscenza sono il PUC, oddoene, la manutenzione straordinaria del porto e i bandi da emanare per la gestione dei siti turistici. Abbiamo fissato un incontro con i capiservizio per farci raccontare "a che punto siamo" e verificare quali siano le altre attività urgenti, a cui dare priorità assoluta.

Quando è previsto l'insediamento ufficiale?

L'insegnamento ufficiale deve per legge essere fatto entro 20 giorni dalla proclamazione degli eletti. Vogliamo farlo prima possibile ma non abbiamo ancora fissato una data.

Ci terrai informati immagino? Tra quanto credi sarà attivo un canale d'informazione con la popolazione, social, web o altro?

Spero molto presto. Non ti so ancora dare una scadenza certa.

Non resta che augurare a te e a tutta la squadra una serena gestione della cosa pubblica, buon lavoro!

 

Condividi su:

Seguici su Facebook