Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Coldiretti: per i Consorzi di Bonifica occorre riorganizzare il sistema

Condividi su:

Razionalizzazione, costo dell'acqua certo ed equo, autogestione energetica.

Sono le proposte avanzate questa mattina dal presidente della Coldiretti Sardegna Battista Cualbu sui Consorzi di Bonifica durante il convegno promosso dall'Anbi Sardegna a Cagliari.


"I dati ci dicono che dobbiamo investire su una agricoltura moderna - ha detto Cualbu. Nei primi nove mesi del 2015 abbiamo registrato un pi˘ 27 per cento nelle esportazioni dell'agroalimentare, dei quali ben l'87 per cento prodotto in terreni irrigui. Questo - ha dedotto Cualbu - significa che il mercato c'Ë ma ci chiede di organizzarci e modernizzarci. Oggi - ha poi ricordato il presidente regionale della Coldiretti - in Sardegna solo un agricoltore su quattro usufruiscono dell'irrigazione, mentre ce ne sono molti altri che la vorrebbero ma non l'hanno".


Per questo serve una riorganizzazione del sistema. La legge 6 e poi la 9 ha sottolineato Cualbu -, hanno peggiorato la situazione perchè hanno aumentato i costi: dopo la Basilicata siamo la regione in cui l'acqua costa di più; i consorzi si reggono solo grazie ai fondi regionali; un agricoltore conosce i costi dell'acqua per produrre l'erba medica dopo due anni. E' insomma il sistema che non funziona. Dobbiamo arrivare ad essere autonomi, avere costi certi che favoriscano i progetti di filiera. Dobbiamo avere un costo unico regionale e la possibilità di produrre energia per abbattere i costi. Per arrivare a questo - ha aggiunto - serve il contributo attivo di tutti. Servono proposte costruttive, lasciando da parte critiche reciproche.

Condividi su:

Seguici su Facebook