Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pasqua a Dorgali con la cucina dell’Agriturismo S’Ozzastru

Condividi su:

La bella stagione fa capolino e con il fine settimana di Pasqua si presenta la prima vera occasione primaverile per godere del territorio che ci circonda e gustare i prodotti locali offerti dai numerosi agriturismi che segnano il paesaggio delle nostre campagne.

L’agriturismo è una realtà turistica legata all’attività di un’azienda agricola. In questo campo l’offerta dorgalese si distingue per il ricco e molteplice fermento di attività rigorosamente a conduzione familiare, come quello della famiglia di Salvatore e Lucia Loi che dal 2002 ha deciso di provare ad ampliare il redditto della propria azienda agricola tramandata da generazione a generazione, fino ai nostri giorni.

Nasce così l’Agriturimo S’Ozzastru, il nome sardo prende spunto dai molti olivastri presenti nell’azienda e dal maestoso camino dell’ampia sala da pranzo “l’ideale per banchetti e cerimonie dove gustare le specialità della cucina tradizionale Dorgalese ma anche per famiglie e coppie alla ricerca della tranquillità e della buona cucina di una volta”. Così raccontano fieri i figli di Salvatore e Lucia, Giovanni e Barbara che ormai da qualche anno si occupano di rinnovare e perfezionare l’azienda.

I due giovani hanno appreso dai genitori come sviluppare nel migliore dei modi  e gestire insieme le tante attività: agricampeggio, fattoria didattica, escursioni guidate e naturalmente la coordinazione del pernottamento e della cucina.

Quest’ultimo punto è fondamentale e caratteristico, la cucina “S’Ozzastru” utilizza infatti prodotti di produzione propria e quindi a km 0 perciò il tipico menu ”cambia con il variare delle stagioni e ogni giorno è diverso in base alla disponibilità dei prodotti aziendali”. Lucia lo assicura “tutto è di nostra produzione: le carni, i formaggi, la pasta e anche le verdure coltivate nel nostro orto a pochi metri dalla cucina. E ancora, il pane, le marmellate, i biscotti, le torte e le crostate che offriamo a colazione”. Le parole non bastano e le fotografie possono certo stuzzicare la vostra immaginazione che può essere riportata alla realtà solo con una capatina o un soggiorno prolungato nell’azienda.

L’opportunità si presenta subito con il weekend in arrivo. La famiglia Loi vi aspetta per farvi staccare la spina dalla solita routine e trascorrere immersi nella natura la pasquetta del 2015 gustando i sapori tradizionali dorgalesi anche nella variante vegetariana e celiaca. Scoprite i pacchetti seguendo il link e visitando il sito agriturismosozzastru.com e la pagina facebook Agriturismo S’ Ozzastru - Dorgali.

Naturalmente il maialetto sarà il piatto forte del lunedì e, in barba alle ultime discussioni tra la conduttrice Rita Dalla Chiesa e i sardi, scherzano “Rita non è d’accordo? NO PROBLEM! Non sa cosa si perde. Lei sarà a Roma o Milano salvando il mondo, noi in Sardegna cercando di salvarci da soli ...”
Preparate le vostre papille gustative ad un trionfo di ricche pietanze che vi faranno riscoprire “i sapori della buona cucina di una volta”. Agriturismo S’Ozzastru tra Barbagia Ogliastra e Baronia.

 

 

Messaggio Promozionale

Condividi su:

Seguici su Facebook