Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sla ... Onzi die noa est dolore!

Il 2° premio di Salvatore Fancello

Condividi su:

 

Sabato 15 febbraio, nel salone della DoMusArt (ex casa Angioni) a Quartucciu, Salvatore Fancello di Dorgali ha ricevuto il 2° premio del Concorso di Poesia “Quartuccu”.
Il premio Quartucciu nasce del 2008 grazie all’Associazione Culturale “Impari po imparai” con il patrocinio ed il finanziamento del Comune che da il nome al concorso.

La  poesia dal titolo “Sla ... (Distrofia muscolare)” è stata presentata in lingua sarda ed italiana, in entrambe le versioni esprime tramite versi secchi e toccanti lo stile di vita imposto dalla malattia che, purtroppo, detiene il record italiano, se non europeo, nell’isola, la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
Si tratta di una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria, la morte di queste cellule avviene gradualmente nel corso di mesi o anni.

 

L’autore della poesia è del parere che «ogni notizia o documento che può servire a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia è un passo verso la ricerca.». Ha ragione! Complimenti Salvatore!

A voi la lettura!

Condividi su:

Seguici su Facebook