Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ma ce lo deve dire la TV?

Dorgali, lunedì 22 dicembre ore 20:30

Condividi su:

Non sono un grande consumatore di TV, ma il tam tam mediatico generato dallo strumento di comunicazione più efficace di tutti è arrivato anche a me. Due cantanti sardi a X-Factor (nota trasmissione di non so quale canale) si sono fatti valere nella (forse) più famosa gara canora per artisti emergenti … e “finalmente” anche i loro vicini di casa, i loro parenti, i loro ex-compagni di scuola si sono accorti di quanto sono bravi. Io posso solo immaginare che lo siano perché non li ho sentiti, ma ci credo sulla fiducia. Grazie alla notorietà mediatica è arrivato il (meritato) “tutto esaurito” nel concerto in paese… Complimenti e i migliori auguri ai giovani cantanti!!

Mi si permetta però di considerare assurdo che questi giovani artisti hanno dovuto ottenere PRIMA i meritati riconoscimenti “fuori casa” per poter essere DOPO apprezzati dal proprio dirimpettaio (salvo le lungimiranti eccezioni). Dice il proverbio (purtroppo vero): “nessuno è profeta in patria”. Facciamo un gran parlare di mangiare il nostro cibo, di avere la nostra flotta navale, di salvare le nostre industrie, di dare lavoro ai nostri operai … ma in termini di arte siamo ancora molto lontani anche solo dal parlarne.

Fatta questa premessa, vorrei ricordare che a Dorgali, lunedì 22 dicembre alle ore 20:30 al Centro Culturale ci sarà un concerto di bravissimi musicisti sardi. Io confesso di essere di parte, ma porto in dote anche una discreta obiettività.
Ad esibirsi sarà un caro amico Gianpaolo Selloni (nuorese ma residente a Dorgali) con la sua bravissima e sardissima band (mi perdoneranno gli altri musicisti ma non ricordo i nomi).
A seguire Stefania Deluigi (che spero non abbia bisogno di presentazioni al pubblico dorgalese) che accompagnata da musicisti sassaresi doc presenterà il suo nuovo CD (in sardo), con all’interno anche tre poesie in dorgalese di cui una musicata per l’occasione.

Spero quindi che lunedì sera non rimaniate a casa ad aspettare che la TV vi consigli su che musica ascoltare, che artisti apprezzare, che regali fare a Natale … Non fate la “figura delle pecore” che hanno fatto i neo-fans dei sardi di X-factor.
SOSTENIAMO GLI ARTISTI DI CASA NOSTRA … ANCHE SOLO CON LA PRESENZA … INGRESSO GRATUITO!
Se poi ancora non avete completato i regalini di Natale … i CD dei nostri artisti saranno apprezzatissimi. Musica a Km zero!
 

Condividi su:

Seguici su Facebook