Sarà un fine settimana sotto il segno del cinema e della musica. Venerdì 15 si parte con la rassegna cinematografica organizzata dall'assessorato alla cultura, grazie alla vittoria di un bando regionale, che vedrà protagonisti anche i piccoli studenti delle scuole medie che parteciperanno all'incontro con il regista dorgalese Salvatore Mereu al Teatro Comunale. Sarà proiettato anche "Futuro Prossimo", l'opera che ha partecipato al Festival del Cinema di Venezia.
Hip Hop: video e concerti
Alle 20 ancora al Teatro di via Veneto - ingresso gratuito - si alza il sipario sulla musica con la proiezione dei documentari di Roberto Pili dedicati al Hip Hop, al Rap, al Punk . Con l'autore sarà presente Quilo di Sa Razza Posse, un mito del rap sardo e in sardo. Alla proiezione seguirà il concerto del rapper nuorese Malam con Dj A.Solo e La Maga.
L'agricoltura sostenibile e l'arte della tessitura
Sabato 16 dicembre spazio ai temi sociali con "Il tempo delle api" dedicato agli apicoltori che non usano sostanze chimiche, il documentario sarà presentato dagli autori Rossella Anitori e Darel di Gregorio. Segue Janas di Stefania Bandinu e Giorgia Boldrini che ora si trovano nell'isola di Okinawa per un altro capitolo della loro ricerca sull'arte della tessitura. Dall' isola giapponese hanno inviato un video messaggio agli spettatori della rassegna. Infine "The sea for social inclusion", il documentario che racconta la storia di un poliziotto, Simone Camba che sarà presente in sala e illustrerà il lavoro, che per togliere dalla strada dei minori cagliaritani dediti alla delinquenza li ha fatti diventare skipper così come i giovani migranti sbarcati nelle nostre coste. Giovani in cerca di inclusione sociale e lavoro nella nautica.
Domenica via ai cartoni animati: s'inizia con Heidi
La rassegna dedica uno spazio importante ai bambini: sono in programma 6 cartoni animati fino al 4 gennio. Si inizia domenica 17 - alle 17,15 al Teatro Comunale sempre ingresso gratuito - con la proiezione di Heidi. Un classico della letteratura e dei cartoni per bambini ma rivisto in chiave contemporanea.
Buona visione.