Rimani sempre aggiornato sulle notizie di dorgaligonone.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

La Camera di Commercio di Nuoro indice un bando per la promozione del formaggio

| di La Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
Autunno in Barbagia 2012 a Dorgali - Foto: Chiara Bacchitta

La Camera di commercio di Nuoro ha pubblicato un avviso pubblico dedicato alla promozione del formaggio, che vedrà premiata la migliore proposta progettuale con un premio in denaro di euro 5.000,00.

I soggetti interessati dovranno presentare proposte progettuali che dovranno vertere almeno su uno dei seguenti temi:

  1. FORMAGGIO E CULTURA: La cultura agropastorale ed il formaggio sono due binomi inscindibili: i racconti dei grandi scrittori sardi parlano sempre del formaggio così come il formaggio compare in tantissimi quadri e dipinti nonché nelle canzoni e poesie.
  2. FORMAGGIO  E TECNOLOGIA: la tecnologia, intesa come innovazione sia nel processo produttivo che nel prodotto, sta rappresentando sempre più un sistema per differenziare le produzioni. Le mozzarelle di latte di pecora piuttosto che i formaggi tipo “grana” stanno ormai divenendo sempre più comuni. Ciò, se da un lato permette di diversificare la produzione, dall’altro consente di ampliare l’offerta di prodotti lattiero-caseari dell’isola.
  3. FORMAGGIO E STILI DI VITA: nella dieta della Sardegna il formaggio è un elemento centrale ed anzi, insieme ai vini, è considerato come uno dei fattori dell’elisir della longevità. Infatti, le pecore, durante il pascolo ingerendo erbe contenenti sostanze ad alto valore nutraceutico presenti solo in Sardegna le trasmettono poi nel latte e quindi nel prodotto trasformato.

 

Il bando completo e le istruzioni per partecipare sono disponibili quihttp://www.nu.camcom.it/contenuti/?id=268

La Redazione

Contatti

redazione@dorgaligonone.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK