Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Facebook in sardo: è possibile ottenerlo se noi tutti compiliamo la richiesta

Condividi su:

Dal 1° Dicembre, su Facebook, è presente una pagina (FB in Sardu) nata per sollecitare il social network più grande del mondo, a inserire anche la lingua sarda tra le lingue selezionabili per l'interfaccia. Il progetto è nato sulla scia del successo che ha avuto in Corsica una pagina analoga dal nome "FB in Corsu". Lì alcuni ragazzi hanno lanciato l'iniziativa per la lingua corsa che è stata accolta dal Facebook Translators Team. Loro hanno già iniziato le traduzioni e dovrebbero terminare a breve.

La nostra pagina è nata dall'idea di alcuni ragazzi sardi e sostenuta sin dal primo momento dall'Associazione Su Majolu, che si occupa soprattutto di valorizzazione e promozione della lingua sarda.

Abbiamo lanciato il progetto esattamente il 1° di Dicembre e dopo 2 giorni eravamo già a 8000 "Mi Piace". Dopo 15 giorni abbiamo raggiunto i 15.000 "Mi Piace". Ciò che vorremmo è che anche la lingua sarda possa far parte del vasto mondo variegato delle lingue selezionabili su Facebook che è attualmente la più grande rete sociale presente nel web.

Abbiamo riscontrato una crescita esponenziale di sostenitori soprattutto nei primi giorni, infatti, appresa la notizia, l'entusiasmo dei sardi è salito subito a mille.

Pensiamo che per rendere la nostra lingua "normale" come tutte le altre lingue del mondo, bisogna sdoganarla da tutti gli stereotipi che la vogliono relegata a lingua antica o dell'ambiente agro-pastorale.

Siamo consapevoli che soltanto la scuola potrebbe dare un'impronta in questa direzione, quindi abbiamo preso in considerazione il luogo dove i giovani, oltre alla scuola, passano pressapoco la maggior parte del loro tempo: il web e più in particolare Facebook. In maniera tale che i ragazzi, (frequentatori più assidui del famoso social network) percependo la presenza del sardo assieme a tutte le altre lingue selezionabili, possa anch'esso acquisire la stessa dignità delle altre lingue del mondo.

Siamo in possesso del più immenso tesoro immateriale che possiamo avere e non vogliamo privarcene per nessuna ragione al mondo.

Pro pedire s'interfàtzia in una limba noa, facebook tenet fintzas unu mòdulu chi si podet cumpilare, pro nos fàghere intèndere ancora de prus.
Su mòdulu est custu:

https://www.facebook.com/help/contact/106059432853074

1 - Suta de "Language you would like to be available on Facebook" iscriide "Sardinian".
2 - Suta de "Reasons" iscriide is motivatziones bostras.

Gràtzias a totus pro sa cullaboratzione!

 

Condividi su:

Seguici su Facebook